Tv
Belve: la dichiarazione problematica di Lante della Rovere e la reazione di Fagnani
Fabiano Minacci 02/06/2025

Le attrici donne che vanno ospiti a Belve di Francesca Fagnani sono sempre quelle che ci hanno regalato più soddisfazioni. Da Giuliana De Sio a Monica Guerritore, passando per Sabrina Impacciatore, Valeria Bruni Tedeschi, Elena Sofia Ricci, Milly D’Abbraccio e perché no, anche Claudia Pandolfi. E – a giudicare da questa anteprima – anche Lucrezia Lante della Rovere farà la sua parte.
Dopo essersi scagliata contro il circoletto del cinema italiano: “Mi sento fuori da tutti i circoletti, il cinema italiano è di 6/7 persone, sembra di vedere sempre lo stesso film“, Lucrezia Lante della Rovere ha parlato (male) della sua compianta mamma Marina Ripa Di Meana: “Era possessiva, voleva manipolarmi e avermi per sé. Lei aveva una vita in technicolor, era una vera diva. Non la giudicavo. Lei mi attaccava, voleva che fossi spregiudicata come lei, una sua copia” e anche del film Caos Calmo che avrebbe dovuto girare al posto di Isabella Ferrari.
Dopo averlo visto al cinema, però, ha ringraziato di non averlo fatto dopo aver assistito a una scena in cui Nanni Moretti ‘prendere da dietro’ Isabella Ferrari per fare l’amore. “In effetti quando vidi quella scena dissi: “Mamma mia, meno male che non l’ho fatta!“. Erano brutti. Mi ricordo il didietro di Nanni Moretti. Era una scena di s0domia, forte. Forse ci voleva un gran fico. Se mi devi prendere da dietro forse volevo essere presa da Brad Pitt, non da Nanni Moretti“. Una dichiarazione effettivamente problematica, perché se fatta al contrario (ovvero con un uomo che si lamentava della poca avvenenza fisica di una collega donna più grande di lui) sarebbe successo il putiferio. “Guardi, se prima era fuori dal circoletto, sa adesso dove sta?!”, la risposta ironica di Francesca Fagnani.
Provate a immaginare se un uomo avesse detto le stesse cose di un’attrice 60enne, affermando che le avrebbe preferito una più bella e giovane.
Ma già immagino i sorrisini in studio… pic.twitter.com/bV9ArcELYp
— Massimo Falcioni (@falcions85) June 2, 2025