Tv

Belve Crime, quando andrà in onda la nuova edizione

Fabiano Minacci 11/12/2025

article-post

Chi martedì sera si è sintonizzato su Rai2 in prima serata aspettandosi Francesca Fagnani alla guida della puntata d’esordio di Belve Crime è rimasto decisamente deluso, trovandosi invece davanti il film Moonfall. E a crollare, quella sera, non è stata soltanto la luna della pellicola, ma anche gli ascolti. I fan più affezionati della conduttrice, infatti, una volta resisi conto del cambio di programma — dopo che la Rai aveva annunciato l’arrivo dello spin-off — hanno abbandonato il canale in massa. Così, a seguire il film sono rimasti meno di mezzo milione di telespettatori, pari al 2,8% di share, più precisamente 484.000 telespettatori.

Un crollo di ascolti che ha penalizzato anche l’ultima puntata su Rai2 di Sanremo Giovani che è stata vista da 199.000 telespettatori, pari al 3,10% di share, praticamente la metà del martedì precedente, a dimostrazione che il cosiddetto “traino” a livello di ascolti è davvero importante. E il talent di Gianluca Grazioli, non essendo stato più trainato da Belve, ne ha subito le conseguenze.

Belve Crime, la nuova edizione slitta al 2026

Ad ogni modo, tornando all’argomento del titolo, quando andrà in onda la nuova edizione di Belve Crime? A rispondere alla domanda è stato FanPage che ha scritto che tornerà direttamente nel 2026, probabilmente in primavera. Uno spostamento deciso all’ultimo, dato che pure su RaiPlay la prima puntata di Belve Crime era stata annunciata per martedì 9 novembre in prima serata.

Questo è quanto si legge su FanPage: “Secondo quanto appreso da FanPage è stata la seconda rete Rai a decidere di rimandare a data da destinarsi le nuove puntate del fortunato programma” (…) “Le interviste, già registrate dalla Fagnani, andranno in onda nel 2026, ma la data precisa e la collocazione in palinsesto non sono ancora state definite. Con ogni probabilità, ulteriori notizie sulla messa in onda arriveranno dopo le festività natalizie e insieme al nuovo calendario previsto per la rete in vista della ripartenza a gennaio“.

Vi ricordo che nella nuova edizione di Belve Crime sarà coinvolta Elisa True Crime che prenderà presumibilmente il posto di Stefano Nazzi nella prefazione delle storie.

Potrebbe interessarti anche