Musica

Belen canta in una canzone di Sanremo 2026: la conferma dei giornalisti

Anthony Festa 27/01/2026

article-post

Nel 2010 Belen Rodriguez è salita sul palco del Teatro Ariston per duettare con Toto Cutugno sulle note di Aeroplani, poi è tornata al Festival di Sanremo 2011 e 2012 nelle vesti di co-conduttrice al fianco di Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis e poi nell’edizione del 2016 è stata imitata da Virginia Raffaele, che con Carlo Conti ha regalato al pubblico uno sketch diventato iconico. La showgirl argentina tornerà al festival anche quest’anno e in una versione speciale, infatti farà un cameo in uno dei brani in gara. Quella della 41enne sarà una partecipazione sulla falsariga di quella di Chiara Ferragni in Non Mi Basta Più di Baby K.

Luca Dondoni lo scorso dicembre nel suo podcast Pezzi di Musica ha rivelato che la Rodriguez sarà presente tutte le sere all’Ariston, ogni volta in una postazione diversa, dalla quale canterà un breve verso e inviterà Samurai Jay ad andare più lento: “La canzone di Samurai Jay è molto ritmata, poi però nel bel mezzo del brano spunterà lei che dirà qualcosa come ‘hey chico, vai più lento’ e a quel punto il pezzo da molto ritmato, inizierà ad andare un po’ più lento, quindi scandisce il ritmo del brano. Diciamo che è un featuring tra i due artisti”.

I giornalisti confermano il “featuring” di Samurai Jay e Belen.

L’ex conduttrice de Le Iene e Tu Si Que Vales non ha commentato l’indiscrezione di Luca Dondoni, ma ieri i giornalisti della sala stampa del Festival di Sanremo 2026 hanno potuto ascoltare i brani in gara e hanno confermato la sua presenza.

Il Quotidiano Nazionale ha così commentato il brano di Samurai Jay: “Un mix di urban, autotune, voglie caraibiche, e… la voce di Belen. Per Samurai “l’amore è una malattia”, anzi un “maledetto feeling”, ma con un pezzo così rischia l’harakiri“.

Anche Esquire ha confermato che ci sarà la Rodriguez: “Hit latin-urban wannabe che bypassa per intero l’Ariston e i suoi codici, puntando alle radio e alle playlist. Sarebbe stata perfetta per i Sanremo di Amadeus, non è detto che non funzioni anche qui (e sì, c’è la Rodriguez)“.

Il Corriere della Sera ha fatto sapere che il piccolo cameo della bella argentina è reale, ma ha anche stroncato il singolo: “E quando pensavamo di esserci liberati dai tormentoni latin ecco un pezzo da trenino alimentato da merengue e reggaeton. L’ossessione del titolo è una lei che sfugge, e che ha la voce della Rodriguez: “stiamo correndo troppo, facciamolo lento” Voto? 4,5“.

Un giudizio positivo e un voto più alto è arrivato dal magazine Amica: “Dopo la prima all’Ariston, il pezzo dalle sonorità rap, latine ed elettroniche, finirà dritto dritto nella playlist dei più giovani. “Come un’ossessione stanotte ritorni qui, al centro delle mie fantasie”. Sul palco, con il napoletano Gennaro Amatore – nome all’anagrafe del rapper classe 1998 – ci sarà per declamare una frase anche Belen Rodriguez. Voto 7“.

Cosa canterà la Rodriguez: “Stai correndo un po’ troppo”.

Spettacolo Mania ha anche riportato la frase che pronuncia la Rodriguez: “A volte però l’amore può essere un’ossessione, così come la musica e la vita stessa: così canta Samurai Jay in Ossessione, e se ci imbattiamo in quella forza, in quel motore che scatena tutto? “Tocca correre” dice. Cassa dritta e si balla al grido di andale andale… scatta un paio di foto e poi mandamele, fammi vedere cosa indossi stasera…” ‘Stai correndo un po’ troppo, facciamolo più lento’, dice una voce femminile sul finale: è quella di Belen che forse sarà anche all’Ariston. Energica“.

Mossa furba quella di Samurai Jay (che arriva dal grande successo di Halo), portare all’Ariston un personaggio così popolare e chiacchierato come Belen e riuscire a integrarla all’interno del singolo attirerà sicuramente l’attenzione su di lui, che non è esattamente tra i big più conosciuti. Abbiamo già le prove che l’idea è buona, visto che online molti stanno commentando proprio la presenza della Rodriguez al Festival. I riflettori sono pronti, speriamo che il brano sia all’altezza.

Potrebbe interessarti anche