Gossip

Beatrice Luzzi ricorda un aneddoto spiacevole su Gigi Proietti

Fabiano Minacci 09/07/2025

article-post

Qualche giorno fa Beatrice Luzzi è stata ospite dell’Outdoor Film Festival, dove è stata intercettata dal portale Tropp Fun Radio, che l’ha fermata per farle alcune domande. Parte dell’intervista è diventata virale su TikTok, perché il suo racconto ha spiazzato i fan, in particolar modo quando ha raccontato un aneddoto spiacevole su Gigi Proietti.

A domanda diretta su quale fosse l’idea lavorativa più emozionante che avesse avuto, l’attrice ha risposto: “L’idea più emozionante? Io ebbi un’idea bellissima e ci lavorai tantissimo, quella di fare Pippi Calzelunghe a teatro. Mi feci dare i copioni, li tradussi, tradussi le canzoni, le adattai e adattai il copione. Poi andai da Gigi Proietti che aveva un bel teatro stabile, approvò così tanto l’idea che la regalò alle sue figlie e a sua moglie e arrivederci e grazie!”. Insomma, non un bel ringraziamento.

Pippi Calzelunghe, la versione italiana “di Alter e Proietti”

Il sito ufficiale che si occupa dello spettacolo di Pippi Calzelunghe in teatro ha addirittura scritto che è nato da un’idea di Gigi Proietti. “Pippi Calzelunghe il Musical nasce da un’idea di Gigi Proietti, più che un’idea, un’intuizione: regalare al pubblico un’edizione dal vivo di una delle eroine più amate di tutti i tempi” – si legge – “Quella intuizione diventa realtà“. Alla luce di quanto dichiarato da Beatrice Luzzi però, più che un’intuizione – quella avuta dal compianto Gigi Proietti – è più un suggerimento.

Il nome di Beatrice Luzzi non appare sul sito ufficiale, anzi: c’è scritto che la “versione italiana è di Sagitta Alter e Carlotta Proietti“, rispettivamente la moglie e la figlia di Gigi Proietti.

Gigi Proietti, il ruolo di direttore artistico

Nel corso della sua lunga carriera, Gigi Proietti è stato direttore artistico di svariati teatri in pianta stabile, fra cui il Teatro Brancaccio e il Gran Teatro (entrambi di Roma), ma anche del Teatro Kursaal Santalucia di Bari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beatrice Luzzi (@beatriceluzziofficial)

Potrebbe interessarti anche