Gossip

Baudo e il rapporto complicato con De Filippi: le critiche di Pippo ai programmi di Maria

Anthony Festa 18/08/2025

article-post

Non soltanto uno dei padri della tv italiana, Pippo Baudo era anche un uomo decisamente onesto e senza peli sulla lingua, che non si è mai fatto problemi a dare giudizi anche non esattamente positivi sui competitor e le trasmissioni di colleghi. Nel 2008 il programma di Pippo, Serata d’Onore, avrebbe dovuto sfidare C’è Posta Per Te e lui durante la conferenza stampa lanciò una serie di bordate sul format di Maria De Filippi, arrivando a dire che Mediaset avrebbe dovuto chiuderlo.

“Io non temo la sfida, faccio tv di qualità. Confalonieri dovrebbe chiudere il programma della De Filippi. C’è cosa più angosciante di C’è posta per te? Ce l’hanno in casa: lo chiudano. La De Filippi propone un programma, io un altro. Sarà il pubblico a decidere. Noto che C’è posta per te doveva chiudere prima; e invece l’hanno allungato di due puntate per contrastarci meglio. Io non farò piangere, ma non farò nemmeno eccessivo ottimismo in un periodo come questo. Il programma non deve essere pacchiano ma di classe. Il direttore Del Noce dice di me che “se i gatti hanno sette vite, Pippo ne ha quattordici”, e quindi ogni volta che c’è una missione impossibile mandano avanti me. In realtà, al contrario di tanti miei colleghi, che con una evidente forma di vigliaccheria scelgono delle collocazioni notturne, io scelgo la prima serata perché le sfide mi stimolano. E poi chi sarà mai ’sta De Filippi? Ma possibile che tutta l’Italia debba fermarsi davanti a ’sta corazzata? Guardate che la Corazzata Potëmkin è finita male. Le corazzate si possono anche affondare. E io sono il suo antidoto”.

La sfida degli ascolti in quel caso è stata vinta da C’è Posta Per Te con quasi 6 milioni di telespettatori e il 31% di share, contro i 3,35 e il 17% di share di Serata d’Onore. In quell’occasione il conduttore Rai è stato raggiunto dall’ex iena Mauro Casciari e si è prestato a un simpatico siparietto proprio sulla sua collega, Maria.

Pippo Baudo e le critiche a Uomini e Donne.

Negli anni Baudo ha definito la De Filippi una grande lavoratrice e una professionista, ma nel 2020 ha riservato a un altro programma di Maria delle nuove stilettate: “Maria è un rullo compressore, una donna accanita e lavoratrice. Una donna intelligente perché fino adesso ha azzeccato tutto. I suoi programmi influenzano molto i giovani. Questo è il lato negativo, sono programmi che suscitano qualche perplessità. Che tristezza quei vecchi che si corteggiano al pomeriggio! Quella non è una grande televisione“.

Nonostante tutto Maria non ha mai replicato (probabilmente rispettando il collega, la sua carriera e la sua età) e sabato scorso – tramite i profili social delle sue trasmissioni – ha sottoscritto e ricondiviso il bellissimo messaggio che Enrico Mentana ha scritto per Pippo.

Potrebbe interessarti anche