News

Basciano muove gravi accuse contro Sophie Codegoni: “Adesso lo dico”

Anthony Festa 27/09/2025

article-post

Il Tribunale del Riesame di Milano due settimane fa ha negato il ricorso presentato da Alessandro Basciano, confermando così il divieto di avvicinamento nei confronti dell’ex compagna Sophie Codegoni e ha anche disposto l’applicazione del braccialetto elettronico. Nessuna revoca del provvedimento e applicazione immediata del dispositivo, con il quale giovedì scorso il dj si è presentato a La Zanzara da Giuseppe Cruciani.

L’ex gieffino durante l’ospitata ha negato categoricamente di aver mai usato violenza fisica su Sophie e ha aggiunto che la sua notorietà ha pesato sul provvedimento: “Io non le ho mai alzato le mani. Ci sono stati insulti, perché la nostra era una relazione tossica. Le parolacce però le dicono anche i bambini all’asilo! Nel mio caso specifico il codice rosso è stato amplificato dalla mia mediaticità, dal fatto che ho partecipato a dei programmi. C’è stata una presa di posizione sul personale“.

Alessandro Basciano e le accuse rivolte alla Codegoni.

L’ex concorrente del GF Vip poi ha puntato il dito contro la sua ex fidanzata accusandola di aver utilizzato il dramma della violenza di genere per un suo tornaconto: “Adesso lo dico, lei ha strumentalizzato la violenza sulle donne. Non è una cavolata e lo dico. I sto parlando del mio caso personale. Io da dieci mesi a questa parte seguo un percorso psicologico, ma per il trauma che ho subito successivamente. Parlo di quello che è accaduto dopo l’arresto, anche essere accusato di una cosa che non mi appartiene, o del fatto che per cinque mesi non ho potuto vedere mia figlia. La violenza la sto subendo io! Sapete cosa significa essere messi alla gogna e subire gli attacchi del pubblico? La mia psicologa si occupa di casi di violenza sulle donne, mi ha sottoposto a test scientifici e la mia personalità è risultata non pericolosa e lei ha studiato il comportamento della mia ex compagna, che non risulta… La mia ex non deve chiedere scusa a me, ma a tutte le donne che hanno subito violenza!“.

L’intervento dell’opinionista: “Non tirare in ballo Sophie”.

In studio a La Zanzara è intervenuta la giornalista Annarita Briganti, che ha criticato l’atteggiamento di Basciano e gli ha consigliato di non accusare la sua ex pubblicamente: “La violenza verbale fa male quanto quella fisica. Molte donne si tolgono la vita per le continue offese che ricevono. Molte ragazze non reggono questa pressione, poi vedo che hai una mancanza totale di rispetto per il provvedimento! Se nelle sedi opportune hanno detto che devi indossare il braccialetto elettronico, tu lo indossi e basta. Poi dire che la tua ex stia usando il tema della violenza sulle donne è una cosa molto grave. Inoltre smettila di tirare in ballo Sophie, lei non è qui e non è il caso che tu parli della Codegoni. Sei tu che subisci violenza? Non sono assolutamente d’accordo. Eviti questi commenti e questo comportamento e non sottovaluti la violenza verbale“.

Basciano si è poi difeso e ha detto di volersi ergere a portavoce di molti uomini e padri che subiscono ingiustizie: “Io la tiro in ballo perché sono finito in galera e in una gogna mediatica! Poi sappiate che ci sono uomini che nella mia situazione prendono e si buttano di sotto… che la fanno finita. Mi voglio fare portavoce di padri nella mia situazione. I papà non hanno gli stessi diritti delle madri. Sono innocente e non ho commesso quello di cui sono accusato. Io ho perso l’80% dei lavori, tutto per questa situazione. Poi quando arriva la tassa dell’asilo privato da più di 5.000 euro io devo pagare!“.

Qualcuno però avrebbe dovuto dire al dj, che quelli scritti a Sophie non erano solo messaggi che contenevano “parolacce e insulti che dicono anche i bambini all’asilo“, ma cose molto gravi, che sono state mostrate anche in tv e che hanno fatto rabbrividire Federica Panicucci.

Potrebbe interessarti anche