Tv
Barbara d’Urso sa già ballare? Pasquale La Rocca fa chiarezza
Fabiano Minacci 18/09/2025

Chi segue Barbara d’Urso da anni sa che per un periodo, al mattino presto, frequentava una sala di danza per prendere lezioni di classico insieme al suo maestro. Stretching, esercizi alla sbarra, qualche passo sulle punte e un po’ di giri, tutti testimoniati in foto e video che lei stessa caricava sui social. E ora che Milly Carlucci l’ha scelta per la nuova edizione di Ballando con le Stelle quei momenti sono riaffiorati online e la domanda che tutti si sono fatti è una sola: sa già ballare?
Barbara d’Urso ha ammesso di aver, in un certo senso, creato delle aspettative nel pubblico. Al di là di qualche passo mostrato lo scorso anno quando è stata ballerina per una notte, infatti, ha confessato di non saper fare altro. A confermare questa teoria è stato di recente anche Pasquale La Rocca che, su Instagram, ha risposto a una domanda proprio su questo tema.
Barbara d’Urso è una ballerina? Pasquale La Rocca fa chiarezza
“Leggo spesso commenti che dicono che alcuni concorrenti sappiano già ballare. Lo trovo un po’ assurdo, perché mi rendo conto che tante persone, senza avere un criterio o una reale capacità di giudicare, lasciano accuse o commenti su personaggi che in realtà non hanno questo passato. Invito allora a documentarvi bene e a rendervi conto di chi sia davvero una ballerina, cioè persone che hanno fatto tanti anni di danza, rispetto a chi invece non ha alle spalle alcuna formazione. Vorrei ricordare che la vera bellezza di questo programma non è avere concorrenti già professionisti, ma seguire il percorso, la crescita e il coraggio di chi decide di mettersi in gioco, settimana dopo settimana. Nel mio caso, quasi ogni anno si è detto che le mie partner fossero già ballerine. La verità è che non lo erano affatto. E lo stesso vale per Barbara: non è una ballerina. Se anche in passato avesse fatto qualche lezione di ballo, questo non significa ‘saper ballare’. Ballare in televisione, con le regole e le difficoltà di una gara, è tutta un’altra cosa. Invito quindi tutti ad apprezzare lo spirito del programma: non cercare presunti ‘vantaggi’, ma lasciarsi emozionare dal viaggio, dalle cadute, dalle conquiste e dalla trasformazione che ognuno dei concorrenti compie“.
Insomma, Barbara d’Urso può conoscere già qualche passo, avere delle reminiscenze delle sue lezioni, una buona tenuta muscolare e non è certamente un tronco di legno… Ma non è Bianca Guaccero. “Detto questo, le prove stanno andando divinamente. Barbara si sta impegnando tantissimo. Lei è di una determinazione incredibile. Una vera macchina e sono sicuro che questo ripagherà“, ha concluso.