Tv
Barbara d’Urso: perché ha accettato Ballando e cosa pensa degli altri concorrenti
Fabiano Minacci 12/09/2025

Barbara d’Urso accettando di partecipare a Ballando con le Stelle è passata da conduttrice a concorrente, da colei che tira le fila a quella gestita. Un cambio di guardia a cui deve ancora abituarsi. “È una veste strana per me, ma interessante. Nuova, certo“, ha dichiarato fra le pagine del Corriere.
Un’esperienza che lei ha definito molto più difficile di come credeva e che ha accettato solo grazie a Milly Carlucci che sarebbe, a suo dire, la Barbara d’Urso della Rai.
“Sembra paradossale ma è molto più difficile (…) Dopo tanti anni in cui ero io a gestire le trasmissioni e quello che ci ruotava attorno, avendo rapporti di complicità con lo scenografo, il regista ma anche con l’azienda, ora non sono più io a tenere le fila, ma vengo gestita. Questo è molto complicato per me. Accettare di partecipare a Ballando è stata una scelta psicologicamente difficile. Milly è stata straordinaria, bravissima nel convincermi. La considero la Barbara d’Urso della Rai, una maniaca in cerca della perfezione, esattamente come me. È stata molto accogliente… lo è con tutti. Forse capisce cosa significhi per chi fa il nostro mestiere affidarsi. Mi cercava da moltissimo tempo, ma adesso sentivo che era arrivato il momento giusto“.
Barbara d’Urso, perché ha accettato di partecipare a Ballando con le Stelle e cosa pensa degli altri concorrenti
“Perché ho accettato? Per vari motivi. Innanzitutto perché vorrei trasferire alla gente che quando, a qualunque età, tu cadi o ti fanno cadere, bisogna sempre avere il coraggio di ripartire, anche con umiltà. E poi c’è un altro motivo: sono felice di tornare in tv perché ho finalmente la possibilità di rivedere il pubblico che non ho neanche potuto salutare due anni fa“.
In merito alla giuria Barbara d’Urso ha dichiarato che non è preoccupata perché sa che ognuno deve fare la sua parte e che il suo unico obiettivo, al momento, è quello di imparare a ballare. Cosa che sostiene di non saper fare, se non qualche passo di salsa imparato grazie al suo maestro. Sul cast, invece, ha aggiunto:
“È un cast bellissimo, in cui ci sono tanti miei amici. Da dieci giorni abbiamo una chat con Nancy, Martina e Andrea perché siamo proprio amiche e ogni sera ridiamo sul nostro stato fisico, dalle vesciche in su. Ho poi conosciuto Francesca Fialdini ed è molto carina: siamo state per anni competitor, quando io facevo Domenica Live, è stato bello conoscerla. E poi ho abbracciato Marcella Bella, conosco bene Magnini e Fognini, sono tutte persone con cui ho avuto rapporti di amicizia o lavoro“.