Tv
Barbara d’Urso e Surprise Surprise: il programma sarebbe saltato per questioni di budget
Fabiano Minacci 07/01/2026

Il rientro in Rai di Barbara d’Urso alla guida di Surprise Surprise, format originale di Carramba Che Sorpresa, sembrerebbe essere stato accantonato. La colpa, come rivelato da Giuseppe Candela su Dagospia, sarebbe esclusivamente di natura economica “colpa dei tagli e dei problemi di budget”, ha scritto. Il giornalista ha poi ipotizzato anche che sullo sfondo ci sia il “patto di non belligeranza rinnovato con il Biscione”, ma se così fosse sarebbe davvero gravissimo: può una rete non rinnovare il contratto a una sua conduttrice e impedirle indirettamente di lavorare anche in un’altra rete concorrente? È sicuramente fanta-gossip, dai, sono sicuro che Barbara d’Urso troverà spazio in Rai con un programma tutto suo.

Nel dubbio, Surprise Surprise è davvero sfortunato: sono almeno due anni che dovrebbe tornare in onda, prodotto da Fremantle, ma non riesce mai a vedere la luce. Tempo fa, in tempi non sospetti, fu addirittura proposto ad Alessia Marcuzzi. Alla fine però la rete optò per affidarle Obbligo o Verità, che si è rivelato un disastro in termini di ascolti, nonché l’ultimo programma interamente suo che la Rai le abbia assegnato.
Barbara d’Urso e Surprise Suprise, le trattative passate
Lo scorso dicembre, ospite a TvTalk, Davide Maggio in merito al format di Carramba ha detto: “Credo che dopo la partecipazione a Ballando con le Stelle, Barbara d’Urso possa condurre una prima serata in Rai e il programma potrebbe essere proprio Carramba. Ovvero Surprise Surprise“; notizia che settimane prima aveva confermato anche AdnKronos: “Nel 2026 arriverà un nuovo emotainment dedicato a grandi storie di altruismo e coraggio, con persone comuni come protagoniste“.
Le voci su Surprise Surprise, infine, hanno scavallato anche il nuovo anno: è di questa mattina l’articolo de La Stampa che teoricamente avrebbe confermato l’arrivo dello show. “La grande scommessa della stagione ha un nome e un cognome ben precisi: Barbara d’Urso. Dopo che Milly Carlucci l’ha strappata all’interdizione pubblica, con tanto di terzo posto a Ballando con le Stelle, l’ex conduttrice Mediaset si riprende il suo posto al sole, rigorosamente in prima serata. A lei il servizio pubblico affiderà Surprise Surprise, un emotainment che schiaccia l’occhio al mondo di Carramba. Al centro, storie di coraggio e altruismo di persone comuni. Collocazione probabile il venerdì“.








