Tv
Barbara d’Urso e Selvaggia Lucarelli, scontro in diretta: “Scostumata, mi fai ridere”
Anthony Festa 23/11/2025

Nell’ottava puntata di Ballando Con le Stelle alcuni giurati hanno espresso delle perplessità sulle coreografia create da Pasquale La Rocca, facendo anche dei paragoni con il suo percorso negli anni scorsi. Ieri Pasquale ha parlato anche di queste critiche nella clip di presentazione della sua esibizione, ma questo ha spiazzato Selvaggia Lucarelli: “C’è una cosa che mi lascia un po’ perplessa di questa serata e dalla clip, cioè sembra che stiamo parlando di Pasquale, cioè Barbara d’Urso è sparita praticamente, cioè nella clip ha parlato solo Pasquale. C’era lui che commentava i nostri voti, i nostri giudizi e adesso noi ci stiamo rivolgendo a Pasquale e risponde Pasquale, ma lei dov’è, che fine ha fatto? Perché è lei che deve difendere la coppia, che poi non c’è niente da difendere, però è lei che deve parlare del percorso. Allora, la mia domanda è: Barbara, sei tu la colonna portante di questa coppia, perché ti nascondi dietro Pasquale? Perché non ci rispondi?“.
Barbara d’Urso con molta tranquillità ha replicato: “Ma rispondere a cosa, scusate? Qualcuno mi ha fatto una domanda?“. La giurata allora si è spazientita: “Ma questo è gaslighting, questo si chiama gaslighting, cioè stai cercando di confondere le cose. Stiamo parlando con voi, anche se risponde Pasquale, comunque ti riguarda la cosa, no? Eccola che continua a guardare Pasquale“.
La concorrente a quel punto si è detta divertita: “Mi fa molto ridere tutto questo. Trovo tutto molto divertente. Tutto questo che sto ascoltando lo trovo molto divertente, ma continuo a non capire a chi devo rispondere“.
Il botta e risposta tra d’Urso e Lucarelli.
La Lucarelli ha posto una serie di domande alla d’Urso: “Cosa c’è che non va? Perché vi lamentate di quello che diciamo? Non vi sentite sufficientemente valorizzati? Vi diciamo troppo poco che siete bravi?“.
Barbara ha spiegato di non essersi lamentata dei voti ricevuti dalla giuria, ma piuttosto di alcuni commenti, soprattutto le critiche poco costruttive che avevano poco a che fare con la performance: “Non è che non ci sentiamo valorizzati, perché comunque i voti sono alti, però troviamo che a volte ci siano motivazioni che non c’entrano niente con l’esibizione che abbiamo fatto. Questo è quello che avvertiamo noi, forse che avvertono anche a casa“.
Selvaggia ha interrotto la concorrente, richiamandone l’attenzione: “Io sono qui, mi vedi? Non mi guardi”. Carmelita però se n’è uscita in maniera inaspettata, con una battuta che è subito diventata un meme: “Sai, siccome io sono una donna di spettacolo, ho visto che la telecamera mi stava facendo un primo piano e stavo guardando gli amici a casa, col cuore. Selvaggia io so cosa vorresti. Mi fa ridere“.
MADRE#BallandoConLeStelle pic.twitter.com/POYoZyX2zG
— TotalmenteTrash (@TotallytvTrash) November 22, 2025
Il post condiviso dalla d’Urso viene citato a Ballando con le Stelle.
Qualche giorno fa il giornalista di Vanity Fair, Mario Manca ha pubblicato un post su Barbara d’Urso a Ballando, che è stato condiviso anche dalla stessa conduttrice su Instagram e che ieri è stato tirato in ballo da Selvaggia in diretta su Rai Uno.
“Io questa regola silenziosa che vige in televisione legata al fatto che se sei caduto e vuoi tornare in auge devi accettare di essere retrocesso per dimostrare la tua fedeltà alla causa, manco la televisione italiana fosse la massoneria, non la capisco. – ha scritto Manca – Succede da anni: per esempio con Fabrizio Frizzi, Amadeus e Flavio Insinna, che per tornare in televisione dopo un periodo di magra sono dovuti andare a «Tale e Quale», ma anche a Simona Ventura che, prima di essere accolta tra le schiere di Maria De Filippi, ha dovuto lottare nel fango con una perfetta sconosciuta nel reality che lei stessa ha costruito a sua immagine e somiglianza. Mi sembra che adesso stia succedendo la stessa cosa con Barbara, ma non perché abbia accettato di partecipare come concorrente a «Ballando con le Stelle» ma perché debba restare ferma a farsi criticare (gratuitamente) perché la tassa da pagare per sperare un domani di tornare a condurre sembra essere questa: stare lì a sentire che la sua samba non era proprio una samba e che le sue faccette distraggono. A me sembra che si stia mettendo fin troppo in gioco ma che qualsiasi cosa faccia non vada bene. Il mio non è un discorso di voti, ma di lenta e logorante demolizione psicologica che ogni settimana porta i giudici a dire che c’è sempre qualcosa che non va, vuoi che non parli abbastanza di lei, vuoi che osi troppo e vuoi che non osi abbastanza.
La Lucarelli tenta di calare l’asso nella manica.
Selvaggia ha tentato di sorprendere la sua nemicamatissima chiedendole del post condiviso: “Tu dici che va tutto bene, ma non è vero nulla, perché questa settimana, e lo sappiamo molto bene, non facciamo finta di niente, hai condiviso la storia di un giornalista che diceva che tu sei sottoposta a una demolizione psicologica, lenta, logorante e che questo programma è un purgatorio televisivo. Allora, qual è la verità?“.
Barbara però non si è scomposta e invece di giocare in difesa ha rivoltato la scacchiera, passando all’attacco (tattica vincente) in questo tipo di duello: “Io voglio sapere, tu sei qui a giudicare o a raccontare quello che io condivido? Tu sei il giudice e io parlo a un giudice. Mi fai ridere. Carolyn fa il giudice, Fabio giudica, Ivan giudica, tu stai parlando di quello che io condivido sui social. Cosa devo spiegarti? Ma basta! Con il cuore, amici… Io sono venuta qui per ballare, per ascoltare dei giudici, che in un mondo perfetto dovrebbero anche evitare...”. La Lucarelli però ha interrotto la d’Urso: “Sono qui, guardami“. La regina delle buste choc in modo secco ha risposto: “No! Io guardo dove voglio. I giudici, se sono qui per giudicare davvero, dovrebbero evitare di attaccare verbalmente e violentemente coloro che poi devono giudicare nel programma“.
La giurata ha interrotto nuovamente la concorrente: “Ma chi ti attacca violentemente? Tu stai vivendo in una bolla di fantasia“. Barbara si è un po’ scomposta e ha dato della maleducata a Selvaggia: “Se interrompi sei una scostumata! Da Canino, Zazzaroni, Smith e Mariotto non ho mai letto niente del genere sui concorrenti. Tu continuamente scrivi cose, riveli, fai gli scoop”. La giornalista ha cercato di chiudere il botta e risposta con un suo classico: “Ah stai rosicando, allora rosichi, finalmente, allora lo diciamo, stai rosicando, però basterebbe dirlo e non nascondersi“.
Scontro infuocato @carmelitadurso – @stanzaselvaggia: “fai ridere, sei una scostumata”. #Striscialanotizia #BallandoConLeStelle #Barbaradurso #SelvaggiaLucarelli @Ballando_Rai pic.twitter.com/MvtWHrqmae
— Striscia la notizia (@Striscia) November 22, 2025
L’intervento di Milly Carlucci.
Quando il clima si è fatto un po’ più teso, Milly Carlucci è intervenuta: “Diciamo che c’è un muro di incomunicabilità“. La d’Urso però ha ripreso parola: “No Milly è tutto molto chiaro, non ci sono muri, è tutto chiarissimo, per me e per la gente“.
Selvaggia prima che Mariotto iniziasse a dare il suo giudizio ha rifilato la sua ultima stilettata: “Ma la gente chi? Ma tu sei sempre convinta di avere un tuo pubblico che ti sostiene. Il tuo pubblico non è l’applauso a Ballando Con le Stelle. Il pubblico si conquista anche con un po’ di verità e tu non ce la regali mai“.
La Lucarelli è un elemento fondamentale per la giuria di Ballando Con le Stelle e fino a oggi non ha quasi mai sbagliato un colpo, ma la sensazione è che abbia sottovalutato Barbara, che non è Asia Argento, Alba Parietti o Sonia Bruganelli e quest’anno forse dovrebbe essere proprio Selvaggia a fare attenzione al famoso “contraccolpo” (il termine era un altro in realtà). Barbara è stata la sua “madrina” televisiva, Selvaggia è andata a “scuola” da lei a La Fattoria e Pomeriggio 5, per questo non mi aspettavo di trovarla impreparata all’incontro con il suo “final boss”.
PS: Ma quale verità ha regalato Francesca Fialdini (osannata da Lucarelli) in queste nove settimane? Il suo amore per i gattini? Il fatto che da piccola fosse un maschiaccio?

SCUSATE. DOVEVO. NON HO RESISTITO. #BallandoConLeStelle pic.twitter.com/6hjfvqdidr
— ☾ (@threeamxiety) November 22, 2025
“Io voglio sapere tu sei qui a giudicare o a raccontare quello che io o quello che tu scrivi sui social? Mi fai ridere…”
BARBARA 👑#BallandoConLeStelle pic.twitter.com/D3skOnnAbH
— si_sonokevin (@si_sonokevin) November 22, 2025








