Tv
Barbara d’Urso e La7, il progetto sfumato: “Questione di budget”
Fabiano Minacci 09/12/2025

In queste ore sta circolando la notizia lanciata da Giuseppe Candela nella sua rubrica A Lume di Candela, pubblicata su Dagospia, in cui parla di un progetto — ormai naufragato — che avrebbe coinvolto Barbara d’Urso con la rete La7.
Secondo la sua ricostruzione, il gruppo di Urbano Cairo avrebbe valutato in passato l’ipotesi di affidare a Barbara d’Urso la programmazione di un intero canale, ovvero La7 D, ora trasformato in La7 Cinema. Un progetto ambizioso (e a mio avviso irrealizzabile, di cosa avrebbe parlato nei suoi salotti, dei gossip su Lilli Gruber o Giovanni Floris?) e che è stato accantonato per mancanza di budget. Queste le sue parole: “Prima che La7 D diventasse La7 Cinema, con buoni riscontri auditel, nei mesi scorsi Urbano Cairo aveva pensato di trasformare la seconda rete del gruppo in La7 B e affidarla a Barbara d’Urso, un progetto ampio con i suoi titoli e altri programmi a tema. Progetto arenatosi quasi sul nascere per una questione di budget (e forse anche di potenzialità con il rischio nano share)“.
LA7 B ✈️✈️✈️✈️✈️ pic.twitter.com/PiIGSZCDyX
— trashtvstellare (@tvstellare) December 9, 2025
Barbara d’Urso e La 7, i rumor del 2023
Questa non è la prima volta che il nome di Barbara d’Urso viene associato a quello di La7. Nell’estate del 2023 è stato il giornalista Galanto su Il Giornale a parlare di contatti fra la conduttrice e i vertici della rete di Urbano Cairo. Quando però a questi ultimi è stato chiesto, loro hanno smentito: “Lei è una grande professionista ma non abbiamo mai preso contatti con lei“.
Quanto ci sia di vero in queste parole non è chiaro, ma il nome di Barbara d’Urso è così popolare a livello nazionale che per lei non ci sarebbe niente di meglio di un ritorno in Rai, reso ora ancora più possibile grazie alla sua partecipazione a Ballando con le Stelle.








