Tv

Ballando, veleni e invidie dietro le telecamere: parla Selvaggia

Anthony Festa 14/12/2025

article-post

Questa edizione di Ballando Con le Stelle è quasi arrivata ai titoli di coda, sabato prossimo ci sarà il gran finale e Selvaggia Lucarelli ha voluto tirare le somme e per questo ha risposto alle domande dei suoi follower su Instagram.

Un utente si è lamentato delle troppe polemiche e la giurata ha giustamente fatto notare che in realtà non sono mai mancate ogni anno e che sono un elemento imprescindibile di show come quello di Milly Carlucci e in generale qualsiasi programma preveda una competizione: “Io credo che vi siate dimenticati delle edizioni infuocate in cui io neppure c’ero, da quella con Anna Oxa a Lorenzo Crespi e così via. Ogni anno c’è questa litania sul “troppe polemiche”, ma è una specie di mantra che serve ad auto convincersi di qualcosa che di fatto è sempre stato uno degli elementi di Ballando. È una competizione come Sanremo (sempre pieno di polemiche), se non ci fossero discussioni sarebbe una tombolata tra parenti. Anzi no, io dopo una tombola non ho parlato fino a Capodanno con mio fratello“.

Selvaggia Lucarelli su Ballando Con le Stelle: “Mi sono divertita di più l’anno scorso”.

Con molta sincerità, Selvaggia Lucarelli ha ammesso di essersi divertita di più nella scorsa edizione, quella delle liti con Sonia Bruganelli, degli scontri con Teo Mammucari e la fuga di Guillermo Mariotto (come darle torto?): “Se mi sono divertita quest’anno? Più lo scorso anno, ma quella è stata una edizione magica in cui ogni coppia era uno spin-off del programma. E comunque il cast è sempre una grande incognita, ci sono anni in cui si creano dinamiche più appassionanti, in cui i concorrenti fanno più spettacolo e anni in cui c’è meno il senso dello show. Ovviamente Ballando non è solo una gara di ballo, altrimenti sommando i balli ci sarebbero 40 minuti di programma scarso. È tv, e la tv si fa anche con le chiacchiere, le battute, gli scambi, la narrazione personale, il talento. C’è chi lo sa fare e chi no. Ma non si può sapere prima chi e quanto funzionerà! Barbareschi per dire, aveva un grande senso dello show, e forse nessuno ci puntava un granché. Altre persone dovevano portare chissà cosa e invece sono scivolate via come l’acqua!“.

I veleni lontani dalle telecamere.

La Lucarelli ha anche svelato dei retroscena interessanti, senza mai fare i nomi, la giurata ha fatto sapere che in questa edizione della trasmissione di Rai Uno ci sono più invidie, pettegolezzi e veleni dietro le quinte, rispetto agli anni passati: “Se c’è rivalità quest’anno? Moltissima, quest’anno più velenosa del solito, inquinata da chiacchiere, antipatie, pettegolezzi, invidie, complottismo. Diciamo che è un gioco, ma sembrano gli Hunger Games. Lo show lo scorso anno era davanti alle telecamere, quest’anno forse più dietro. Alcuni sono/sono stati molto schermati dal proprio personaggio o inutilmente paranoici e complottisti. Alcuni, non tutti, ma hanno molto condizionato “il colore” di questa edizione“.

Probabilmente per quanto riguarda le invidie e i complottismi si riferisce anche al Lastra Gate e ai concorrenti che non hanno creduto all’infortunio di Francesca Fialdini. In generale però Selvaggia ha ragione, quest’anno le dinamiche più interessanti sono venute fuori lontano dalla pista, come ad esempio a Ballando Segreto, lo spin off del programma principale, che va in onda su RaiPlay. Proprio in questo format abbiamo visto Martina Colombari indispettita dal tesoretto che è stato dato a Barbara d’Urso o Francesca Fialdini che ha raccontato di una mandante e un esecutore che le avrebbero chiesto le lastre delle sue costole fratturate. Diciamo che se un anno fa c’erano delle iene, quest’anno ci sono delle vipere.

Potrebbe interessarti anche