Tv
Ballando con le Stelle: perché Simone Di Pasquale aveva lasciato e con chi torna in pista
Fabiano Minacci 28/08/2025

Nel 2021, dopo ben sedici anni da protagonista in pista, Simone Di Pasquale aveva detto addio al ruolo di maestro di ballo a Ballando con le Stelle facendo commuovere Milly Carlucci. “In questi anni sei stato la nostra bandiera” – le sue parole – “Ci sei sempre stato e hai fatto da guida ai ballerini più giovani che mano a mano entravano nei vari anni. A febbraio sarai a Il Cantante Mascherato, la nostra storia non si interrompe: gli amici ci sono per sempre“.
Non un colpo di testa né una rottura con lo show, ma semplicemente la consapevolezza che fosse arrivato il momento di voltare pagina: “Ho fatto il mio tempo”, aveva spiegato. In seguito Simone Di Pasquale ha spiegato di aver lasciato perché non si sentiva più in sintonia con l’energia del palco: non aveva più la stessa sfrontatezza degli inizi e preferiva un approccio più posato, non a caso lo abbiamo visto come giudice popolare al fianco di Sara Di Vaira (un’altra ballerina che aveva mollato, sperando di riuscire a conquistare un posto in giuria) e Rossella Erra.
Ballando con le Stelle, perché Simone Di Pasquale è tornato
Quest’anno, per celebrare il ventennale dello show, Milly Carlucci non solo ha chiesto a Paolo Belli di diventare concorrente, ma pure a Simone Di Pasquale di tornare a fare il ballerino ed entrambi hanno detto di sì: mai contraddire il generale Milly. Molti sostengono che la conduttrice abbia preso questa decisione per celebrare il ventennale dello show. Personalmente, questa mossa sa tanto di strategia per contenere i costi: in questo modo la conduttrice si è assicurata sia un concorrente che un maestro, entrambi già legati al programma e quindi con un cachet probabilmente più conveniente rispetto a due volti nuovi.
Nel dubbio, Di Pasquale ha accettato di tornare a indossare le scarpette da ballo per danzare con… la Signora Coriandoli. Praticamente ha già in testa il cartello con sopra scritto: “PRIMO ELIMINAZIONE”.
Sarà Matteo Addino a sostituire Simone Di Pasquale tra i “tribuni del popolo”. Già visto a Ballando on the road e Sognando Ballando, affiancherà Rossella Erra e Sara Di Vaira. Di Pasquale ballerà con la Signora Coriandoli, come già anticipato Barbara D’Urso con Pasquale La Rocca. pic.twitter.com/IBKDvdvslD
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) August 28, 2025