Tv

Ballando con le Stelle, perché Milly Carlucci deve cambiare studio: “350 mila euro l’affitto”

Fabiano Minacci 16/01/2026

article-post

Nell’ultimo numero del settimanale Chi, pubblicato lo scorso anno, Giuseppe Candela era stato chiaro: in vista della ventunesima edizione di Ballando con le Stelle, Milly Carlucci dovrà cambiare location e dire addio al Foro Italico. “Nei prossimi mesi la Rai saluterà il famoso Auditorium del Foro Italico dell’ente Sport e Salute“, aveva scritto il giornalista, aggiungendo: “Milly Carlucci e il suo gruppo di lavoro dovranno cercare una nuova sede e un nuovo studio. Sul tavolo c’è l’ipotesi di uno spostamento negli studi Rai di Saxa Rubra, ma al momento non è stata presa alcuna decisione“. A distanza di due settimane, Il Messaggero ha confermato l’indiscrezione, svelandone anche il motivo: questione di budget. L’Auditorium del Foro Italico, infatti, costerebbe alla Rai 350 mila euro d’affitto.

Oltre l’affitto dello stabile, la Rai deve pagare anche tutto l’allestimento e tutte le maestranze che ci lavorano. Una spesa che, in un ottica di taglio dei costi, è diventata insostenibile. Per questo motivo secondo il quotidiano Milly Carlucci sarà spostata dalla prossima edizione negli studi di Saxa Rubra dove sarà trovato uno spazio fisso solo per lei: Ballando con le Stelle, infatti, inizia circa un mese prima del calcio d’inizio quando tutte le coppie raggiungono lo studio per le varie prove e dura poi per altri tre mesi.

Ballando con le Stelle, di cosa ha bisogno il nuovo studio

Come riportato da BlogTvItaliana, il nuovo polo televisivo necessiterà di: tre sale prova – di cui una da allestire a Sala delle Stelle – uno studio da sabato sera, una ricca area platea e poi reparti costumeria, trucco e parrucco, una zona cosiddetta dei “cambi veloci”, e poi camerini, regie, un ricco quantitativo di aree redazionali e comparti grafici. Agli Studi Rai di Saxa Rubra, la tv di Stato registra già numerosi programmi, da UnoMattina a Elisir, passando per Storie Italiane fino a tutti i telegiornali.

Ballando con le Stelle cambierebbe così studio, per la prima volta, dopo vent’anni. Da una parte dispiace, dall’altra finalmente: una ventata di freschezza non fa mai male.

Potrebbe interessarti anche