Tv

Ballando con le Stelle 2025, percentuali e i premi secondari

Fabiano Minacci 21/12/2025

article-post

Francesca Fialdini è la seconda classifica della ventesima edizione di Ballando con le Stelle in coppia con Giovanni Pernice. La conduttrice di Da Noi… A Ruota Libera è arrivata in finale dopo aver vinto la serata di ripescaggio, che ha dovuto affrontare in seguito al ritiro per un infortunio. Giunta all’atto conclusivo, Francesca Fialdini è stata chiamata a scegliere chi sfidare tra Barbara d’Urso (seconda nella classifica provvisoria), Andrea Delogu (terza) e Fabio Fognini (quarto). Per “criterio sportivo” ha deciso di sfidare il quarto classificato, spiegando che «il primo posto si sfida con l’ultimo», e ha vinto nettamente con il 65% delle preferenze. Successivamente ha dovuto sfidare la vincitrice del secondo duello, ovvero Andrea Delogu, perdendo. In finale sono arrivati anche Barbara d’Urso e Fabio Fognini terzi a parimerito. Filippo Magnini, Rosa Chemical e Martina Colombari, invece, si sono tutti classificati al quinto posto a parimerito.

Francesca Fialdini seconda classificata a Ballando con le Stelle: tutte le percentuali della finale

Milly Carlucci, dopo aver ufficializzato l’eliminazione di Filippo Magnini, Martina Colombari e Rosa Chemical, ha dato il via ai duelli che hanno decretato il podio. Francesca Fialdini, chiamata a sfidare Fabio Fognini, ha vinto con il 65% delle preferenze contro il 35%. Barbara d’Urso, invece, chiamata a sfidare Andrea Delogu, ha perso con il 31% dei voti contro il 69% di quella che sarebbe poi diventata la vincitrice dell’edizione. Nell’ultimo duello, infatti, quello tra Fialdini e Delogu, Andrea Delogu ha trionfato con il 55% delle preferenze contro il 45%.

Non solo. Nel corso della serata sono stati assegnati alcuni premi speciali. Il Premio Aiello, destinato alla coppia che ha disputato il maggior numero di spareggi, è andato a Rosa Chemical ed Erica Martinelli. Il Premio Paolo Rossi, per la generosità del racconto e l’evoluzione artistica, è stato assegnato a Martina Colombari e Luca Favilla e a Fabio Fognini e Giada Lini. Infine, il Premio del Presidente di Giuria, conferito al ballo più meritevole, è stato vinto da Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca.

Potrebbe interessarti anche