Tv

Ballando con le Stelle 2025, gli scrutini segreti dei giudici: chi hanno votato fra Fialdini e Delogu

Fabiano Minacci 21/12/2025

article-post

Ieri sera si è chiusa la ventesima edizione di Ballando con le Stelle, che ha incoronato vincitrice Andrea Delogu, davanti a Francesca Fialdini, mentre al terzo posto, a pari merito, si sono classificati Fabio Fognini e Barbara d’Urso. Il percorso che ha portato a questo podio, tra sfide e televoti, l’ho già ricostruito in questo precedente articolo; restava invece poco chiaro, fino a poche ore fa, l’orientamento dei giudici nel verdetto finale, quando a contendersi la vittoria sono state le due conduttrici Rai.

Questo perché, quando sono rimaste in gara solo Francesca Fialdini e Andrea Delogu, al giudizio social del pubblico si è sommato, con votazione a scrutinio segreto, quello dei giurati, del principe del tesoretto e dei tribuni del popolo. Le votazioni, sotto questo aspetto, hanno avuto il peso di 1000 voti a testa, tranne quello di Carolyn Smith che ha avuto un peso di 2000 voti. L’intera giuria compatta, ovvero Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto hanno votato Francesca Fialdini; Alberto Matano, Rossella Erra, Matteo Addino e Sara Di Vaira hanno invece votato tutti Andrea Delogu. A vincere, quindi, per lo staff fisso dello studio sarebbe stata Francesca Fialdini. Se Andrea Delogu alla fine ha avuto la meglio è grazie al voto social del pubblico. Insomma, le ospitate a Da Noi A Ruota Libera sono state tutte confermate.

Ballando con le Stelle, le parole del direttore di Rai1

Brava brava Andrea Delogu” – le parole di Angelo Mellone su X – “Vittoria meritatissima, frutto di grande impegno, professionalità e forza d’animo. Complimenti a nome di tutta la Direzione Daytime Rai, nella cui squadra sei entrata poco più di un anno fa, lavorando con dedizione e senso di appartenenza“. “Direttore grazie mille!” – la risposta di Andrea Delogu – “Lunedì a La Porta Magica portiamo la coppa che abbiamo vinto tutti insieme, siamo una team enorme di persone che ha sofferto e gioito con noi durante questi mesi. Grazie di cuore davvero“.

Potrebbe interessarti anche