Tv

Chi erano i concorrenti di Baila di Barbara d’Urso: alcuni nomi sorprendono

Fabiano Minacci 08/08/2025

article-post

Era il lontano 2011 quando a Barbara d’Urso fu chiesto di condurre Baila, un format danzereccio che vedeva vip e persone comuni ballare fra loro (il regolamento è stato così stravolto nel corso delle quattro puntate che ad oggi neanche lo ricordo con precisione). Milly Carlucci, che già dal 2005 conduceva Ballando con le Stelle, non la prese affatto bene e mise tutto in mano agli avvocati vincendo pure la causa prima ancora che Baila andasse in onda. Ecco come riportò FanPage in un articolo pubblicato proprio nel 2011: “Il giudice inibisce a Mediaset, Endemol Italia, a Roberto Cenci e a tutte le parti resistenti la trasmissione dello spettacolo con titolo Baila o con qualunque altro titolo che abbia alcune caratteristiche descritte nella memoria presentata da Mediaset”.

Baila, nonostante fosse un format regolarmente acquistato all’estero, non è potuto andare in onda su Canale 5 così come era stato pensato perché la formula di vedere ballare un vip con un maestro di ballo – nel nostro Paese – ricordava troppo Ballando con le Stelle. A stabilirlo, come ricordato dall’avvocato Yuri Picciotti, fu proprio un giudice. “Tale combinazione rappresenta l’elemento caratterizzante di Ballando con le stelle. Detto elemento risulta, peraltro, riconosciuto da Mediaset, la quale, nel 2012, a seguito di due pronunce del Tribunale Ordinario di Roma ottenute dalla Sig.ra Carlucci, si è espressamente impegnata ad evitare qualsivoglia forma di utilizzo degli aspetti più rilevanti di Ballando con le Stelle”. E così Barbara d’Urso pur di andare in onda è stata costretta a stravolgere il programma facendo ballare vip con vip e persone comuni con persone comuni. Non fu un successo, anzi. Non aveva proprio senso.

Chi erano i concorrenti di Baila, il simil-Ballando condotto da Barbara d’Urso: alcuni nomi sorprendono

Il cast però era davvero ottimo e alcuni nomi sorprendono dato che Barbara d’Urso se li ritroverà in un modo o nell’altro anche a Ballando con le Stelle, ovvero Marcella Bella e Martina Colombari (che saranno in gara insieme a lei) e Carlo Aloia, ballerino professionista (che lo scorso anno ha ballato in coppia con Sonia Bruganelli). Hanno poi ballato Max Laudadio, Raffaella Fico, Luca Marin, Gianmarco Pozzecco, Elisabetta Gregoraci, Costantino Vitagliano, Marianna De Micheli, Paolo Seganti, Susana Wener e Kristian Ghedina.

E quando Marcella Bella dirà di non aver mai ballato in vita sua, Barbara d’Urso così:

Potrebbe interessarti anche