Ascolti Tv
Ascolti di sabato 31 gennaio: dati di C’è Posta Per te e The Voice Kids
Anthony Festa 01/02/2026

Altro sabato, altra sfida degli ascolti tv. Ieri sera sono andati in onda ancora una volta C’è Posta Per Te contro The Voice Kids, il talent di Rai Uno che in queste settimane se l’è cavata piuttosto bene considerando il match con il colosso di Canale 5.
La quarta puntata di C’è Posta Per Te è stata particolarmente apprezzata dal pubblico social, visto che sono tornate le storie delle vere faide familiari e dei tradimenti più pesanti nei “matrimoni interrotti” (come quello di un uomo che è stato scoperto e perdonato quattro volte dalla moglie), mentre c’è stata solo una sorpresa vip relegata a mezzanotte. L’unico personaggio noto che ieri si è fatto vedere alla corte di Maria De Filippi è stato Alessandro Del Piero, che ha fatto una sorpresa a un suo grande fan toscano.
A The Voice Kids invece c’è stata l’ultima puntata della blind audition, Arisa, Loredana Bertè, Nek, Clementino e Rocco Hunt infatti hanno chiuso finalmente i loro team e si sono anche litigati alcuni concorrenti. Ospiti della Clerici, il divulgatore scientifico e conduttore, Vincenzo Schettini e la cantante di The Voice Kids 3, Maria Sofia Corona.
Ma adesso andiamo dritti agli ascolti. A seguire la consegna della posta, i drammi mariani e l’apertura e chiusura delle buste, ieri c’erano 3.935.000 telespettatori con il 27,1 % di share. A godersi il quarto appuntamento con le blind audition di The Voice Kids invece c’erano 3.333.000 spettatori, con il 22 % di share, dati stabili rispetto alla scorsa settimana.
Due mondi così diversi danno vita a un’esibizione mai vista prima (letteralmente): Clementino e Nek duettano su “Walk This Way” degli Aerosmith in napoletano. Eh sì, a The Voice Kids succede anche questo! ☺️❤️
📺 #TheVoiceKidsIT ogni sabato alle 21:30 su Rai1 e RaiPlay pic.twitter.com/zD2r5lOZ1s
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) January 31, 2026
C’è Posta Per Te vs The Voice Kids, gli ascolti delle prime puntate.
La 29ª edizione di C’è Posta Per Te ha debuttato lo scorso 10 gennaio con un buon dato, infatti ha raccolto davanti alla tv 4.422.000 telespettatori con il 28,64% di share, la settimana dopo invece c’è stato un calo, perché le storie raccontate da Maria De Filippi sono state seguite da 3.931.000 telespettatori, con il 27% di share, numeri importanti, ma inferiori a quelli del 2025 (quando la trasmissione viaggiava intorno ai 4,8 milioni di spettatori con oltre il 31% di share). Sabato scorso però il programma di Canale 5 si è ripreso un po’ e ha superato nuovamente la soglia dei 4 milioni di spettatori, esattamente 4.005.000 con il 27,6 % di share.
The Voice Kids ha sempre ottenuto risultati inferiori a quelli di C’è Posta Per Te, ma pur sempre buoni. Il 10 gennaio le esibizioni dei bambini hanno incantato 3.042.000 telespettatori con il 19,69% di share, dati che sono saliti per l’appuntamento successivo, che ha totalizzato 3.056.000 telespettatori con il 20,8% di share. Antonella Clerici ha confermato il trend positivo anche sabato 24 gennaio, quando il suo talent show è arrivato a 3.278.000 telespettatori, con il 22,1 % di share. Se consideriamo che un anno fa Ora O Mai Più si aggirava intorno ai 2,3 milioni di spettatori con il 16/17% di share, la Clerici (che ha parlato della sfida degli ascolti con Maria De Filippi) ha davvero fatto un mezzo miracolo per Rai Uno.








