Ascolti Tv
Ascolti della seconda puntata di Striscia la Notizia del 29 gennaio
Anthony Festa 30/01/2026

Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti ieri sera sono tornati con la seconda puntata della nuova edizione di Striscia la Notizia. La scorsa settimana al debutto con Fiorello, Alessandro Del Piero, Maria De Filippi e Tina Cipollari il tg satirico di Antonio Ricci è stato seguito da 2.783.000 telespettatori con il 18,6 % di share, un risultato davvero buono e che ha sorpreso molti, che avevano ipotizzato ascolti ben più bassi per questo comeback.
Se per la prima puntata ci sono stati ospiti di livello, anche ieri sera a Striscia hanno fatto le cose in grande. Valerio Staffelli ha consegnato il tapiro d’oro a Checco Zalone, reduce dal record di incassi del suo Buen Camino. Alla corte di Ricci nel corso delle seconda puntata c’è stato anche Gabriel Garko, che ha rivisto il suo esordio nel corpo di ballo di Scherzi a Parte, e Lorella Cuccarini che ha cantato insieme a Greggio e Iacchetti. In studio con Ezio ed Enzo sono arrivati anche i volti di Rete 4, Paolo Del Debbio, Mario Giordano e Gianluigi Nuzzi e poi Gerry Scotti che ha incontrato il suo rivale, Stefano De Martino, imitato da Dario Ballantini, mentre tra le novità c’è stato il debutto dei Cugini di Campagna tra gli inviati del programma.
Ma com’è andata questa seconda puntata a livello di ascolti? Ieri a seguire i servizi di Striscia la Notizia e gli sketch dei due conduttori con gli ospiti, c’erano 1.807.000 telespettatori, pari al 12,3% di share. Il Gabibbo, le veline, Greggio e Iacchetti anche questa volta se la sono dovuta vedere con una nuova puntata della fiction Rai, Don Matteo. La quarta puntata della nuova stagione, L’Errore, ha interessato 3.901.000 spettatori con il 23,4% di share.
Bentornata a Striscia @LCuccarini ♥️
Ora in onda a #Striscialanotizia su Canale 5! #LorellaCuccarini pic.twitter.com/fyXQGZtzFN— Striscia la notizia (@Striscia) January 29, 2026
Antonio Ricci sugli ascolti di Striscia la Notizia.
Il papà di Striscia la Notizia sarà soddisfatto dello share della sua creatura? In un’intervista rilasciata al quotidiano La Verità, Antonio Ricci è sembrato contento dei dati della prima puntata di Striscia: “È un esperimento riuscitissimo. Tra le trasmissioni di Canale 5 andate in onda contro Don Matteo è quella più vista degli ultimi cinque anni. Quindi chi ha deciso, nonostante la perplessità di molti, di piazzarci in questo giorno assolutamente non favorevole, l’ha comunque azzeccata“.
A 7 (magazine del Corriere della Sera), Ricci ha anche spiegato che sono stati i piani alti di Mediaset a chiedergli di sfidare Don Matteo: “Se ci sono rimasto male per l’addio all’access? No, perché sono troppo pragmatico. Io non ho mai chiesto niente. Se mi propongono di fare Striscia la faccio. Se servono dei prime time sono pronto. Se si tratta di tamponare Don Matteo, la fiction più forte della Rai, non posso mica tirarmi indietro“.
Il noto autore ha commentato in maniera positiva anche gli ascolti della scorsa stagione di Striscia la Notizia: “È sempre stata un’ipotesi impensabile, se non da chi credeva nell’assurdità di una macchinazione tafazzista. Mi vanto di dire che comunque Striscia – anche l’anno scorso -è stata la trasmissione più vista di Canale 5, dopo quelle di Maria De Filippi. Quale mente perversa poteva pensare a un’abolizione di Striscia se non semplicemente per fare polemica?”.
Dal settembre 2024 al giugno del 2025, Striscia la Notizia ha chiuso con una media di 2.775.700 telespettatori, con il 13,81% di share.








