Ascolti Tv

Ascolti 9 giugno: quanto ha fatto la seconda puntata di The Cage – Prendi e Scappa

Fabiano Minacci 10/06/2025

article-post

Parliamo di ascolti. Come già scritto nell’articolo di ieri, la prima puntata di The Cage – Prendi e Scappa di Amadeus e Giulia Salemi ha avuto un fortissimo traino: quando è iniziato su Nove c’erano 3.612.000 telespettatori pari al 27,4% di share a causa della finale del Roland Garros di tennis fra Carlos Alcarez e Jannik Sinner che si è protratta per cinque e ore e mezzo. Il quiz, al suo debutto, con un traino del genere, ha catalizzato 1.003.000 telespettatori pari al 5,7% di share.

Com’è andata la seconda puntata? Non bene. Anzi. Ieri sera, 9 giugno, si sono sintonizzati su Nove a vedere il secondo capitolo di The Cage – Prendi e Scappa meno della metà del debutto, ovvero 460.000 telespettatori, pari al 2,4% di share. Numeri a cui Amadeus da quando è passato a Warner Bros Discovery, è purtroppo abituato. Al di là de La Corrida che è riuscita a vivacchiare bene (la finale ha sfiorato l’8% di share), tutti gli altri programmi del buon Sebastiani hanno fatto queste cifre. Il game Chissà chi è (che in Rai era noto come I Soliti Ignoti) ha floppato sia nella versione in access prime time, sia in prima serata (con una media del 2% di share); Like A Star in prima serata – spezzettato in tre blocchi – ha una media share che oscilla dal 2% al 3%; mentre The Cage, senza il tennis come traino, è già sprofondato dal 5,7% al 2,4%.

The Cage, senza il tennis gli ascolti si dimezzano

Ovviamente per decretare il successo o meno di un programma servirà del tempo, almeno due settimane di rodaggio. Nel dubbio, il debutto di Giulia Salemi su Nove è stato apprezzato dal suo padrino artistico, Alfonso Signorini, che su Instagram ha così commentato: “Giulia? Mi è piaciuta e migliorerà ancora di più nel tempo, ne sono certo“.

Potrebbe interessarti anche