Ascolti Tv

Ascolti 7 febbraio, C’è Posta Per Te vs The Voice Kids: tutti i dati

Anthony Festa 08/02/2026

article-post

Quella che pareva una sfida di ascolti persa in partenza e poco emozionante, di puntata in puntata si è fatta sempre più interessante. Perché se è vero che The Voice Kids ha sempre registrato dati inferiori a C’è Posta Per Te, è altrettanto giusto sottolineare che ogni settimana la distanza tra le due trasmissioni di successo si è sempre accorciata. Il trend sarà rimasto invariato, oppure Maria De Filippi sarà riuscita ad accelerare?

Chiusa la fase delle Blind Audition, ieri sera su Rai Uno è andata in onda la semifinale di The Voice Kids e i quattro coach hanno scelto i finalisti. Per il team di Arisa sono passati in finale: Maria Rosaria Rondina, Francesca Lanza, Fabiana Andreone e Ginevra Sergio. Per il team di Loredana Bertè: Riccardo Pezzicoli, Briana Samira Camara, Maya Verga ed Emma Baggetta. Clementino e Rocco Hunt hanno promosso: Andrea Ronga, Raffaello Digilio, Francesco Ambrosi e Annagiulia Fusco. Infine Nek ha portato avanti: Leonardo Zambelli, Matteo Trullu, Giovanni Frassi e Miriam Bruno.

C’è Posta Per Te ha aperto con Giorgia che è stata testimone di una romantica proposta di matrimonio, poi c’è stato spazio per il momento terza età, con un anziano che ha chiesto aiuto a Maria De Filippi e i suoi postini, per cercare una vecchia fiamma. La trasmissione di Canale 5 ha chiuso con una storia toccante, quella di due genitori che hanno perso una figlia, la donna però ha voluto fare una sorpresa al marito e ha fatto arrivare in studio Il Volo, i tenori dei cui la loro ragazza era fan.

Ma vediamo come sono andati gli ascolti. A vedere C’è Posta Per Te ieri sera c’erano 3.590.000 telespettatori, con il 23,9% di share. A seguire invece le esibizioni dei bambini a The Voice Kids sono stati 3.207.000 telespettatori, parli al 21,6% di share.

C’è Posta Per Te vs The Voice Kids, gli ascolti delle scorse settimane.

Sfidare C’è Posta Per Te è davvero complicato, considerando che è tra i programmi più visti di Mediaset e questo lo sapeva benissimo Antonella Clerici, che in una puntata di Tv Talk ha detto: “Non ho scelto io di andare contro Maria. La Rai me lo ha chiesto e ho accettato. So benissimo che è la trasmissione più forte di Canale 5. La competizione però è solo a livello di tv e non certo personale, c’è grande stima con Maria De Filippi e ci siamo sentite anche prima della messa in onda dei nostri programmi“.

Il 10 gennaio hanno debuttato sia la Clerici, che la De Filippi con le nuove edizioni dei loro show. Su Canale 5 c’erano sintonizzati 4.422.000 telespettatori con il 28,64% di share, mentre su Rai Uno per The Voice Kids gli spettatori erano 3.042.000 pari al 19,69% di share. Per la seconda puntata, C’è Posta Per Te ha raccolto davanti alla tv 3.931.000 telespettatori, con il 27% di share, numeri ottimi, ma in calo rispetto al debutto, la Clerici, i suoi giurati e i bambini invece hanno intrattenuto 3.056.000 telespettatori con il 20,8% di share. Le distanze si sono accorciate ulteriormente il 24 gennaio, quando a vedere Maria De Filippi e le sue storie erano in 4.005.000 con il 27,6 % di share e su Rai Uno in 3.278.000 telespettatori, con il 22,1 % di share. Solamente 5 punti di share, un dato incredibile rispetto alle sfide dei sabato sera degli scorsi anni.

Per la puntata del 31 gennaio, C’è Posta Per Te è scesa nuovamente sotto la soglia dei 4 milioni, con 3.935.000 telespettatori e il 27,1 % di share, invece il talent The Voice Kids è arrivato a 3.333.000 spettatori, con il 22% di share.

Potrebbe interessarti anche