Ascolti Tv

Ascolti 4 settembre: Gerry Scotti vince in modo netto su Stefano De Martino

Fabiano Minacci 05/09/2025

article-post

La sfida degli ascolti dell’Access Prime Time è più viva che mai e con ieri sera, in occasione del terzo duello fra La Ruota Della Fortuna e Affari Tuoi, lo stacco è stato netto sia in telespettatori che in share.

A seguire il gioco di Gerry Scotti che secondo Pier Silvio Berlusconi sarebbe istruttivo e porterebbe nelle case degli italiani “l’amore per la lingua italiana” sono stati 4.372.000 telespettatori pari al 24,6% di share. A guardare Rai1, ovvero – sempre secondo Pier Silvio – “un gioco-non-gioco basato sulla fortuna e che si avvicina al gioco d’azzardo” sono stati 4.000.000 telespettatori pari al 22,7% di share.

Parole che hanno fatto arrabbiare mamma Rai che dopo una stagione di successi contro una morente Striscia la Notizia hanno iniziato a faticare a causa dell’arrivo di Gerry Scotti. Per questo motivo ieri il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time, ovvero Williams Di Liberatore, ha sbottato facendo saltare la pace televisiva. “Se poi i parametri del confronto, sorprendentemente citati in questi giorni, sono rappresentati da argomentazioni quali la qualità editoriale, la valorizzazione della lingua e della cultura, possiamo sostenere con orgoglio, che per la Rai costituiscono territori consolidati mentre per altri continuano ad oggi essere scarsamente esplorati”, ha dichiarato.

La sfida continua, ma nel dubbio su chi vincerà una cosa è certa: portare oltre 8 milioni di telespettatori nella fascia Access Prime Time non è roba da poco e questi due signori l’hanno fatto con stile. La lezione è chiara: la TV generalista, quando è fatta bene, continua a macinare ascolti e a mettere d’accordo tutti.

Ascolti | Access Prime Time

La Ruota della Fortuna.
Martedì 2 settembre: 4.514.000 telespettatori pari al 24,2% di share.
Mercoledì 3 settembre: 4.109.000 telespettatori pari al 23% di share.
Giovedì 4 settembre: 4.372.000 telespettatori pari al 24,6% di share.

Affari Tuoi.
Martedì 2 settembre: 4.222.000 telespettatori pari al 22,6% di share.
Mercoledì 3 settembre: 3.993.000 telespettatori pari al 22,4% di share.
Giovedì 4 settembre: 4.000.000 telespettatori pari al 22,7% di share.

Potrebbe interessarti anche