Ascolti Tv
Ascolti 15 ottobre, quanto ha fatto la prima puntata di This Is Me
Anthony Festa 16/10/2025

This Is Me è tornato in onda dopo il successo della prima edizione, che lo scorso dicembre ha chiuso con una media di 3 milioni di telespettatori e quasi il 22% di share, ottimi ascolti per Canale 5. Ieri sera Silvia Toffanin ha fatto ritorno in prima serata accogliendo in studio eccellenze dello sport, del cinema e della musica: Zlatan Ibrahimović, Laura Pausini, Gigi D’Alessio, Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Eleonora Abbagnato, Christian De Sica e Flavia Pennetta (e la partecipazione di Vincenzo De Lucia).
La prima puntata della seconda edizione di This Is Me ha interessato 2.558.000 telespettatori, con il 18,7 % di share. A differenza di un anno fa, ieri sera This Is Me non si è scontrato con film francesi sconosciuti, eventi Unicef o documentari, ma con le temute repliche del Commissario Montalbano, che registrano ascolti più che buoni e che sono state seguite da 3.072.000 telespettatori, con il 20% di share.
Va detto che in aiuto di Silvia Toffanin è arrivato Gerry Scotti, che ieri ha chiuso La Ruota della Fortuna qualche minuto prima del solito, inoltre è saltata la pubblicità dopo il game show e anche la sua sigla finale…
Una rarità. Toffanin parte attaccata a La ruota. #LaRuotaDellaFortuna #Thisisme pic.twitter.com/nIgz9nnAFi
— LALLERO (@see_lallero) October 15, 2025
This Is Me, gli ascolti della prima edizione.
1^ puntata: 3.213.000 telespettatori, pari al 22,24% di share (contro l’evento Unicef di Rai1 che ha fatto il 9,69%).
2^ puntata: 2.928.000 telespettatori, pari al 21,14% di share (contro il documentario su Modugno che ha fatto il 10,51%).
3^ puntata: 3.034.000 telespettatori, pari al 21,8% di share (contro un film francese che ha fatto 9,3%).
Le parole di Pier Silvio Berlusconi sulla prima edizione di This Is Me.
Nella terza puntata della prima edizione di This Is Me, Pier Silvio Berlusconi ha fatto una sorpresa a Silvia Toffanin e si è presentato in studio, spendendo delle belle parole per il programma: “Silvia Toffanin è una prova di quanto sia necessario impegnarsi. Non vi immaginate quanto sia scrupolosa nel suo lavoro: studia, lavora su tutto. È davvero una grande professionista. Grazie Silvia, sono orgoglioso di te e poi sei anche il mio amore. Maria De Filippi ha reso tutto questo una bellissima realtà. Grazie con tutta la mia stima, con tutto il mio cuore, sei veramente unica, ti voglio bene. Questo spettacolo è qualcosa che ci rende davvero orgogliosi. Amici non ha fatto solo anni di grande televisione, ha scritto una nuova pagina della televisione italiana. Addirittura con una ventata di freschezza, di novità, ha cambiato le forme della musica contemporanea italiana. Celebrare Amici è qualcosa che ci dà orgoglio. Per queste ragioni era importante uno show come This Is Me. Amici porta con sé un insegnamento per le famiglie italiane che guardano Canale 5 e per i più giovani. L’insegnamento è che il talento è un dono e come tutti i doni deve essere onorato. C’è un modo per onorarlo veramente ed è l’impegno. Con Amici si mostra alle nuove generazioni come tutto, anche il talento – che è raro e speciale – deve essere onorato con il lavoro sodo e l’impegno“.