Ascolti Tv
Ascolti 15 luglio de La Ruota Della Fortuna e di Paperissima Sprint
Fabiano Minacci 16/07/2025

Le scelte televisive di Pier Silvio Berlusconi non si sono sempre rivelate vincenti, ma questa volta ci ha visto lungo e gli ascolti lo dimostrano. Togliere l’access prime time ad Antonio Ricci per affidarlo a Gerry Scotti ha riportato Canale 5 a essere un canale competitivo e vincente.
Lunedì, la prima puntata de La Ruota della Fortuna in access prime time è stata seguita da 3.643.000 telespettatori, pari al 21,9% di share. Ieri, martedì, il programma si è mantenuto stabile con il 21,7% di share e 3.440.000 telespettatori. Paperissima Sprint quando era in quella fascia neanche si avvicinava al 20% di share, Gerry Scotti invece lo ha superato. Restando in tema Paperissima Sprint, gli ascolti di ieri, martedì 15 luglio, hanno registrato un leggero calo rispetto al giorno precedente, fermandosi al 4,3% di share con 436.000 telespettatori. Lunedì il programma aveva totalizzato 512.000 telespettatori, pari al 4,9% di share.
Insomma, togliendo Paperissima Sprint dall’access prime time, Pier Silvio Berlusconi è riuscito a riportare Canale 5 sopra la soglia del 21% di share. Prima, con il programma di Antonio Ricci, la rete viaggiava su una media del 14% di share e circa 2.170.000 telespettatori, stando ai dati dell’ultima settimana. Il vero banco di prova arriverà però a settembre, quando scopriremo se La Ruota della Fortuna riuscirà a mantenere alto l’interesse anche contro Affari Tuoi, che tornerà su Rai1 con Stefano De Martino alla conduzione. Nel dubbio, al momento può ritenersi soddisfatto.
Gli ascolti non premiamo Antonio Ricci
Davide Maggio, in risposta a un utente che si chiedeva come mai Pier Silvio Berlusconi, nonostante gli ascolti deludenti, abbia deciso di confermare anche per la prossima stagione Striscia la Notizia e Paperissima Sprint, ha risposto così: “Perché c’è una cosa che si chiama rispetto e un’altra che si chiama riconoscenza. Se tu fossi mandato via dal posto di lavoro dove hai fatto grandi cose ma ultimamente performi male, che diresti dei tuoi capi?“