Ascolti Tv
Ascolti 1 settembre: quanto ha fatto la prima puntata di Dentro La Notizia
Fabiano Minacci 02/09/2025

Parliamo di ascolti. Ieri, lunedì 1 settembre, Gianluigi Nuzzi ha debuttato nel pomeriggio di Canale 5 con Dentro La Notizia, trasmissione nata dalle ceneri di Pomeriggio 5.
Probabilmente a causa dei temi trattati, dello studio e del conduttore, molti utenti hanno fatto paragoni con Quarto Grado, altri hanno apprezzato la novità, tanti invece hanno espresso critiche anche feroci sui social. Fra gli argomenti: la scarcerazione del rapitore del piccolo Tommy; l’omicidio di Marco Vannini; l’omicidio di Silvana; l’omicidio di Cecilia; l’omicidio di Sara Campanella, l’omicidio di Pierina e il caso del gruppo Facebook Mia Moglie. Al termine un argomento di attualità: la città di Ginostra invasa dalle capre.
#DentrolaNotizia inizia adesso!
Affronteremo insieme a voi argomenti di attualità e di realtà.
In diretta ora su #Canale5 pic.twitter.com/4VT6Im3Od5— Dentro la Notizia (@dentronotiziatv) September 1, 2025
Ieri pomeriggio a seguire la prima puntata di Dentro La Notizia sono stati 1.277.000 telespettatori con il 18.2% di share nella prima parte, 1.220.000 con il 16.0% nella seconda e 1.219.000 14.0% per i saluti. Un debutto tiepido, considerando che non è tornata La Vita in Diretta.
In merito agli ascolti, Gianluigi Nuzzi non ha mai parlato di numeri, ma sulla sfida con La Vita In Diretta (che per fortuna tornerà dal prossimo lunedì su Rai1), il conduttore ha detto: “La sfida con La Vita in Diretta? Ognuno fa la sua partita. Siamo al lavoro per definire i contorni di un programma nuovo, dopodiché, ogni format avrà la propria identità. Sarà il pubblico a scegliere“.
Parte male #dentrolanotizia
Già solo il 16% dalle 17.40 (prima parte 18%). Sprofonda #Estateindiretta (14%)#ascoltitv pic.twitter.com/1JtDaCjIJA— Master (@MasterAb88) September 2, 2025
Ascolti di Myrta Merlino
Dentro La Notizia e Pomeriggio 5 sono due programmi differenti, ma è inutile negare che quello di Gianluigi Nuzzi sia l’erede di quello portato al successo da Barbara d’Urso e poi condotto da Myrta Merlino. Per questo facciamo un rapido confronto. Nel 2023, la prima puntata della prima stagione di Pomeriggio 5 condotta da Myrta Merlino fece: 1.633.000 telespettatori, pari al 21,37% di share nella prima parte; 1.572.000 telespettatori con il 19.33% di share nella seconda parte e 1.482.000 telespettatori con il 16.57% di share durante i saluti.
Nel 2024, invece, Myrta Merlino ha fatto 1.098.000 telespettatori con il 14,9% di share nella prima parte, 969.000 telespettatori e il 12,4% di share nella seconda parte, mentre solo 909.000 spettatori con il 10,7% di share durante i saluti.