Musica
Arisa ha un asso nella manica per Sanremo: svelato l’autore del suo brano
Anthony Festa 21/01/2026

Negli ultimi anni Arisa ha sofferto molto per la lontananza dal palco del Teatro Ariston, ma adesso sta per tornare e ha anche un asso nella manica. La cantante sarà in gara al Festival di Sanremo 2026 con Magica Favola, un brano scritto dal suo ex fidanzato, Giuseppe Anastasi, autore delle sue hit più importanti, due delle quali hanno anche trionfato proprio all’Ariston: Sincerità del 2009 e Controvento del 2014. Non abbiamo ancora ascoltato il singolo, ma direi che le premesse sono ottime.
Arisa ritorna al Festival di Sanremo con un pezzo firmato da Giuseppe Anastasi.
Giuseppe Candela nella sua rubrica C’è Chi Dice, pubblicata sul settimanale Chi, ha rivelato che Magica Favola è frutto della penna di Giuseppe Anastasi, che ha scritto vere poesie come Il Diario Degli Errori e La Vita Breve dei Coriandoli di Michele Bravi.
“Arisa torna a Sanremo con un brano scritto dal suo storico ex. Si intitola Magica Favola il brano con cui Arisa farà il suo ritorno al Festival. – si legge su Chi – Tra gli autori del brano, oltre a Rosalba Pippa, vero nome dell’artista, figura anche Giuseppe Anastasi, suo ex fidanzato ora sposato con la cantante Carlotta. Una relazione quella con la cantante di Sincerità finita da anni, ma che proseguirà artisticamente dopo i successi di La Notte e Controvento”.
Adesso sappiamo chi è l’autore di Magica Favola, ma di cosa parla il pezzo? Arisa a Sanremo Giovani ha fatto un piccolo spoiler sul significato della canzone con cui gareggerà a Sanremo 2026: “Il mio singolo parla di una vita, è il racconto di una vita che si evolve, nella quale cambiano delle cose. A un certo punto però ritrovo l’ingenuità di una bambina e ritorna l’innocenza infantile. Questa cosa mi riguarda, speriamo”.
Ora vediamo invece tutti gli autori dei brani con cui Rosalba Pippa è salita sul palco del Teatro Ariston nelle sue sette partecipazioni al Festival di Sanremo. L’ultima volta che l’artista è stata tra i big del festival risale al 2021, con un brano di Gigi D’Alessio, che le è valso il decimo posto in classifica.
Sanremo 2009 – Sincerità
– Autori: Giuseppe Anastasi, Maurizio Filardo, Giuseppe Mangiaracina.
Ha vinto la sezione Nuove Proposte.
Sanremo 2010 – Malamorenò
– Autore: Giuseppe Anastasi.
Classifica 9ª.
Sanremo 2012 – La notte
– Autore: Giuseppe Anastasi.
Classificata: 2ª.
Sanremo 2014 – Controvento
– Autore: Giuseppe Anastasi.
Ha vinto la categoria “Campioni”.
Sanremo 2016 – Guardando il cielo
– Autore: Giuseppe Anastasi.
Classificata 10ª.
Sanremo 2019 – Mi sento bene
– Autori: Rosalba Pippa, Matteo Buzzanca, Lorenzo Vizzini, Alessandra Flora.
Classificata 8ª.
Sanremo 2021 – Potevi fare di più
– Autore: Gigi D’Alessio.
Classificata 10ª.
Festival di Sanremo 2026: l’autore di Patty Pravo è un suo collega.
Ora sappiamo chi ha scritto Magica Favola, mistero per tutti gli altri brani in gara al Festival di Sanremo 2026, a parte quello di Patty Pravo. Ieri infatti a La Volta Buona, Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato che Opera di Patty Pravo è stata scritta da un cantante.
“Ho qualche anticipazione su Sanremo. Ho letto il testo della canzone di Patty Pravo ed è una cosa meravigliosa. Purtroppo non posso dire l’autore al momento, ma posso dire che lui è un autore molto famoso, molto bravo ed è anche un cantante. Con questo testo Patty farà un Sanremo strepitoso. Carlo Conti rivelerà i nomi degli autori molto presto”.
Chi sarà questo autore misterioso? Vasco Rossi? Blanco? Oppure Mahmood? O magari Giuliano Sangiorgi?








