Pop
Ariana Grande pronta a una lunga pausa dalla musica: “Questo tour è il mio ultimo urrà”
Anthony Festa 19/11/2025

Più di due anni dopo il suo ultimo album, Ariana Grande il prossimo 6 giugno da Oakland partirà in tour, 31 date negli Stati Uniti e solo 10 in Europa, tutte alla The O2 Arena di Londra. Un breve tour che suona come un mezzo addio o un arrivederci a chi la segue per la sua musica, per molto tempo infatti non vedremo più la popstar esibirsi sul palco, questo almeno è quello che lei ha dichiarato nel podcast Good Hang.
Ospite del podcast di Amy Poehler, Ariana Grande ha annunciato che The Eternal Sunshine Tour sarà il suo ultimo atto in fatto di musica, almeno per adesso e che per molto tempo non tornerà a cantare sui palchi di tutto il mondo. La scelta è stata presa dopo le esperienze con la recitazione, adesso infatti la 32enne sente di voler esplorare altre sfumature della sua arte: “Mi è sembrato che la mia carriera pop avesse preso troppo il sopravvento. Questo è come l’ultimo atto. Non voglio dire nulla di definitivo. Adesso sono molto emozionata di fare questo piccolo tour, ma credo che potrebbe non succedere di nuovo per molto, molto, molto, molto tempo. Darò il massimo, sarà bellissimo e ne sono così grata. È come un ultimo urrà. Per ora. Perché questa decisione? Mi sento molto più connessa a me stessa e alla mia arte. Ho passato tanto tempo concentrata solo sulla musica pop, ma sono cresciuta amando il teatro musicale e la comicità. Credo che seguire ciò che mi fa sentire viva in questo momento sia la cosa migliore per la mia anima e la mia arte“.
Non solo Ariana Grande.
La cantante di One Last Time non è l’unica che potrebbe prendersi una lunghissima pausa dalle performance, anche Selena Gomez ha detto una cosa simile. La popstar di Who Says, intervenuta nel programma The Zane Lowe Show di Apple Music, qualche giorno fa ha dichiarato che degli show le manca l’interazione con i fan, ma poi ha anche aggiunto: “Non so se mi esibirò mai più dal vivo. E non dirò che non lo farò mai più, perché nella vita non si può mai dire mai. Le performance durante gli awards? No, non sono sicura che sia qualcosa che vorrei riprendere in considerazione. Tuttavia, l’idea di fare qualcosa di più intimo, magari un set acustico o una versione soft dei miei brani, mi piacerebbe molto. Mi manca sicuramente stare con i fan. Come mai ho smesso di cantare live? Sento che il mondo del pop sta cambiando, anche la questione delle popstar. Adesso amo recitare, come attrice posso immergermi nel mondo di qualcun altro, invece quando ti metti in gioco e sei solo tu, può essere un po’ più spaventoso e credo di essermi un po’ stancata“.
Miley Cyrus la scorsa estate ospite nella trasmissione Good Morning America, ha dichiarato che i tour le provocano troppo stress e che impegni così grandi non fanno bene al suo fisico e anche alla sua salute mentale: “Ho avuto molte opportunità di fare altri tour, ma non ho avuto il desiderio di farlo. Inoltre, non credo che ci sia un’infrastruttura che supporti gli artisti. È difficile mantenere la sobrietà quando si è costantemente in viaggio, che è un pilastro fondamentale della mia vita. Le persone perdono la vita e la testa. È davvero difficile mantenere il benessere mentale. Hai così tante migliaia di persone che ti urlano contro, quindi, dopamina. Provi un sacco di amore, poi crolli completamente alla fine del concerto. Ti senti amato tantissimo, poi crolli completamente alla fine dello spettacolo. Inizi a pensare che una sola persona che ti ama non sia abbastanza. Ce ne vogliono 10.000. Ce ne vogliono 80.000“.
Con Rihanna, Britney Spears, Miley Cyrus, Selena Gomez, Christina Aguilera e Ariana Grande totalmente ferme o con impegni part time, il mondo del pop internazionale non è più lo stesso, anche perché le nuove leve non colmano questo vuoto. E a tutto questo aggiungiamoci che Lady Gaga vuole mettere su famiglia e che quindi inevitabilmente anche lei ci saluterà per diversi anni.









