Musica

Area Sanremo 2025: un ex Amici e un ex X Factor appena eliminati

Fabiano Minacci 03/12/2025

article-post

Le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026 saranno composte in parte dai vincitori del concorso Sanremo Giovani (che va in onda in tv su Rai2, qua per scoprire chi sono gli 11 semifinalisti) e in parte dai vincitori di Area Sanremo.

Il concorso si svolgerà a Sanremo (più precisamente al Palafiori), dal 5 all’11 dicembre. In quei giorni la commissione musicale Rai selezionerà i due vincitori (solisti, duo o band) sulla base delle proprie valutazioni artistiche ed editoriali. Al concorso si sono iscritti 450 artisti. Le regole per poterlo fare erano chiare: non aver mai partecipato al Festival di Sanremo in passato, non essere iscritto a Sanremo Giovani 2025, né aver partecipato alle sue selezioni (nemmeno quelle online); avere tra i 16 e i 29 anni e versare 150€ alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo per spese amministrative e di segreteria. Insomma, ‘sta fondazione si è intascata circa 68 mila euro con Area Sanremo.

Fra i 450 artisti che in quei giorni si contenderanno gli unici due posti liberi ci sono anche alcuni volti di Amici e X Factor, come Thomas, Crytical, Enula, Carmen Ferreri e addirittura Sofia Tornambene, ovvero Kimono, vincitrice di una passata edizione di X Factor. A fare rumore sono però due nomi esclusi da questi talent nel corso delle ultime settimane, ovvero Frasa di Amici e Tomasi di X Factor. Il primo avrà la sua audizione l’8 dicembre alle 14:30; il secondo il 10 dicembre alle 11:00 del mattino.

Riusciranno a conquistare gli unici due posti liberi per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026? Ma soprattutto perché Kimono, vincitrice di XF 2019 si è iscritta a Area Sanremo, mentre Mimì, vincitrice di XF 2024 si è iscritta a Sanremo Giovani? Nel dubbio, vi ricordo che la vincitrice di Area Sanremo dell’anno scorso è stata Maria Tomba.

Potrebbe interessarti anche