Tv
Applausi, look e coreografie: i dettagli delle prove dei Big in gara al Festival di Sanremo
Fabiano Minacci 10/02/2025

Applausi a scena aperta, look stravaganti, ballerini e accenni di coreografie: dopo la conferenza stampa che ha visto Carlo Conti dare gli ultimi dettagli, i Big sono andati al Teatro Ariston per le prove generali della prima puntata.
Ad aprire la serata sarà Gaia “inizia da sola, vestito bianco brillante, bellissimo. Poi accompagnata da quattro ballerini. Il clap clap viene spontaneo sul ritornello”, si legge su Twitter. Poi c’è la volta di Francesco Gabbani che strappa i primi applausi. E poi ancora Rkomi che canta senza maglietta e con una giacca aperta. Il ritornello è “accattivante”. Poi Noemi, vestito nero a sirena, voce graffiante e scrittura di Mahmood che si sente moltissimo, alla sala stampa piace. Irama in cappotto, Chiriatti online lo massacra: “fa sempre la stessa canzone, cantata sempre allo stesso modo. E proprio per questo al pubblico piacerà”.
I Coma_Cose portano un tormentone che ci porteremo fino all’estate “si posizionano creando un cuore con i loro corpi a metà canzone, il pubblico batte le mani a tempo sul ritornello”; Simone Cristicchi porta in musica l’Alzheimer, applausi scroscianti e commozione. Dopo le lacrime arriva Marcella Bella e con lei si balla. “sul palco con quattro ballerine. Lei graffiante, gonna e stivale di pelle”; Achille Lauro strappa altri applausi, la sua canzone è molto ‘romana’. Giorgia, l’unica vestita come una scappata di casa, emoziona e ottiene una standing ovation per la voce. Rose Villain “Il pezzo sul ritornello è travolgente, il finale è gospel accompagnata dall’orchestra, accenna anche qualche mossa. Hit certa”.
Rose Villain, che bella prova vocale! Il pezzo sul ritornello è travolgente, il finale è gospel accompagnata dall’orchestra, accenna anche qualche mossa. Hit certa #Sanremo2025 #provegenerali
— Bianca Chiriatti 🎙 (@BiancaBerry88) February 10, 2025
Arriva sul palco Willie Peyote introdotto da un coro. Il tredicesimo artista a esibirsi è Shablo con tutta la sua gang. Piccola nota: Tormento è l’unico a presentarsi senza occhiali da sole. Dopo è la volta di Olly in jeans e maglietta “gioca molto con l’asta del microfono”, insomma è un bono e sa di esserlo.
Elodie è statica: al centro palco e microfono all’asta, molto elegante. Dopo entra Massimo Ranieri che si esibisce in un “brano teatrale” e poi ancora Tony Effe con il suo inno a Roma “giacca e pantalone largo con catena”. La 18esima artista è Serena Brancale con gli stivali di pelo: “Con un pezzo molto bello e fortissimo domina sul palco dell’Ariston, applausi in platea”. In scaletta dopo c’è Brunori Sars, applausi e i Modà con Kekko un po’ sottotono a causa della caduta dalle scale. Nell’ultima parte arriva Clara in sandali e top bianco: “Voce elegantissima, si prende la scena”.
la 21 ad esibirsi clara con ‘Febbre’ elegantissima sul palco con una canzone che non farà fatica ad essere una hit. #Sanremo #Sanremo2025 #sanremo25 pic.twitter.com/wB7zabxJsc
— MondoTV24 (@MondoTV241) February 10, 2025
Il 22esimo artista a esibirsi è Fedez che non pensava di trovare i giornalisti in sala: applausi anche per lui. Segue Lucio Corsi “Si presenta sul palco con un chitarrista di fianco, lui seduto al pianoforte e poi durante l’esibizione suona anche la chitarra”. Chiudono Bresh “molto sicuro sul palco”, Rocco Hunt “tutto in nero, canta un ritornello che rimane in testa”, Sarah Toscano “acerba ma azzarda dei passettini, la canzone rimane in testa”; Joan Thiele: “Raffinata, meravigliosa, classe e bel tiro musicale. Suona e canta, il brano rispetta la qualità della versione studio”. Penultima a esibirsi è stata Francesca Michielin che, con la caviglia fasciata, ha evitato di fare le scale. Applausi anche per lei. Chiudono i The Kolors, “hanno portato una hit”.