LGBT

Antonino Spadaccino vittima di omofobia: “Prendi una corda”

Anthony Festa 07/07/2025

article-post

Tra i tanti artisti che sabato scorso si sono esibiti sul palco del Napoli Pride, c’era anche Antonino Spadaccino, che come Arisa, Pamela Prati e Gaia non si è limitato a cantare, ma ha anche voluto mandare un bel messaggio al pubblico. Il vincitore della quarta edizione di Amici di Maria, nel 2016 ha fatto coming out rivelando anche il desiderio di sposarsi: “Delle unioni civili penso che sono innamorato e che non vedo l’ora di potermi sposare. Non dovevo sottolineare niente ma non dovevo neanche nascondere ciò che sono. E questa cosa ha pagato in termini di stima, rispettabilità e trasparenza“. Da quel momento l’artista si è scagliato in più occasioni contro l’omofobia e l’ha fatto anche lo scorso week end a Napoli.

Antonino Spadaccino: “Insulti che possono anche uccidere”.

Il cantante di Amici ha rivelato di essere stato vittima di omofobia dopo la sua partecipazione al Pride di Roma, un utente gli avrebbe infatti consigliato di porre fine alla sua vita. Il 42enne in merito a questo commento orrendo ha fatto una riflessione più ampia.

“Due settimane fa sono stato ospite del Roma Pride, ho postato delle foto di quella giornata meravigliosa. Non mi era mai successo in vita mia, e sotto alle foto ho letto uno tra i tanti commenti, che diceva: ‘Comprati una corda, sai già cosa farci, perché sei diverso’. Allora io ho pensato: io ho 42 anni, ho le spalle abbastanza grandi per capire che è solo un commento, anche se un commento dove mi dicevano di morire. Però io mi sono immaginato un ragazzino che legge una cosa simile, un giovane qualsiasi che vive la tematica delicata del coming out, del sentirsi diverso e magari fa una cosa estrema, una persona che magari quel dolore non lo regge, che fa qualcosa che non dovrebbe fare. Scusate, ma questa cosa mi tocca molto. Sai che c’è? Sì, sono diverso. E per fortuna non somiglio a quella gente schifosa lì. COme artista non voglio solo essere una voce che canta, ma anche una persona che comunica e che magari dà voce a chi al momento una voce non ce l’ha”.

E non è certo la prima volta che Antinono Spadaccino riceve insulti e attacchi omofobi sui social, è già capitato durante il periodo in cui ha partecipato a Tale e Quale Show, ma anche dopo una sua esibizione nel programma Benedetta Primavera, di Loretta Goggi.

Potrebbe interessarti anche