Gossip

Antonella Clerici sui nuovi conduttori e sulla tv che non le piace: “Noi gli ultimi nati con la tv”

Fabiano Minacci 20/12/2025

article-post

Antonella Clerici ieri sera ha chiuso The Voice Senior con la vittoria di Francesco De Siena e oggi ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera. Ha parlato di televisione, di nuovi conduttori e di ciò che le piace e non le piace del piccolo schermo. Insomma, si è un po’ sbottonata.

Secondo la conduttrice, gli attuali conduttori sessantenni attualmente in onda sarebbero gli ultimi nati con la tv. “I conduttori giovani diversificano molto, hanno tante alternative: i social, le piattaforme di streaming, i podcast, ormai su Instagram guadagnano molto di più che in tv. Noi siamo gli ultimi nativi della tv generalista, per noi c’era solo quella. La via d’uscita per il ricambio generazionale è sempre la stessa, far crescere i giovani nei programmi estivi, sperimentare programmi nuovi senza le solite facce“.

Antonella Clerici: “Quali programmi tv non mi piacciono”

Antonella Clerici, nel corso dell’intervista, ha poi detto che oggi la televisione avrebbe bisogno di cambiare soprattutto nei tempi: secondo lei i programmi sono troppo lunghi e bisognerebbe accorciarne la durata, garantendo una prima serata con orari di inizio e fine più “umani”, perché quando si allunga troppo un format finisce per risentirne anche la qualità. Ha raccontato poi che ama particolarmente i people show, mentre non apprezza i programmi con i vip, fatta eccezione per il Festival di Sanremo. A suo parere, infatti, è più interessante raccontare le storie delle persone comuni, perché i personaggi famosi tendono spesso a recitare un ruolo. Infine ha ammesso che non si sente particolarmente portata per i quiz: si definisce una chiacchierona e ricorda che anche quando ha condotto Affari Tuoi aveva finito per renderlo più giocoso e personale. Secondo lei, i quiz sono format adatti ai conduttori uomini (orrore, spero si sia spiegata male, ndr), mentre lei preferisce i programmi in cui si mettono in gioco cuore, anima e sentimento.

Potrebbe interessarti anche