Tv
Antonella Clerici sulla sfida con Maria De Filippi e le liti con Mara Venier: “Litigate cadute in prescrizione”
Anthony Festa 17/01/2026

Mia Ceran nell’ultima puntata di Tv Talk ha ospitato Antonella Clerici, che ha commentato i dati di ascolto del suo The Voice Kids e soprattutto la sfida con la corazzata di C’è Posta per Te. La conduttrice Rai ha ammesso che battere Maria De Filippi non era il suo obiettivo, che l’ha sempre ritenuto impossibile e ha anche aggiunto che la decisione di piazzare The Voice Kids contro la De Filippi non è stata sua, ma della Rai.
“Non è che io ne sia così contenta e non ho certo detto ‘ah che bello!’. Questa non è ovviamente una scelta mia, ma della mia azienda, che da 40 anni è la Rai. Me l’hanno chiesto e io ho accettato, perché come dico sempre, i conduttori di lungo corso sono quelli che devono rischiare di più, perché abbiamo tante ore di televisione alle spalle. C’è Posta Per Te è sicuramente il programma più forte di Mediaset, non penso che esista uno show più forte di quello, Maria in quello è bravissima, racconta le storie con uno stile tutto suo e quando entri dentro una storia è difficile uscirne, il suo è un programma fatto benissimo. Sono consapevole di non poter vincere o avvicinarmi ai suoi risultati. Cerco di fare del mio meglio, la mia bella figura e di difendere il mio prodotto, perché The Voice per me è il programma migliore che ha la Rai. Queste cose di vincere o perdere ci stanno, ma poi sugli ascolti c’è chi fa lo spezzatino e bisognerebbe fare un’analisi su come vengono letti gli ascolti. L’importante è essere competitivi e The Voice lo è. Sono comunque soddisfatta dei nostri risultati”.
“Io e Maria ci siamo sentite”.
Antonella Clerici nel salotto di Mia Ceran ha detto che la sfida con Maria è solo una questione televisiva, visto che con la collega è in ottimi rapporti, tanto che prima della messa in onda dei loro programmi le due regine della televisione si sono sentite per augurarsi fortuna a vicenda.
“Se ho sentito Maria? Sì, ci siamo scritte dei messaggini, io le ho fatto un in bocca al lupo e lei l’ha fatto a me. Perché credo che le sfide non siano mai personali, ma aziendali. Io non mi sognerei mai di dire ‘ho asfaltato, ho battuto’, non è nel nostro stile. La rispetto tanto e trovo che sia bravissima, lealtà prima di tutto e poi ognuno gioca la sua partita”.
La sfida è finita con il 28% di share per C’è Posta Per Te, contro il 19% di The Voice Kids su Rai Uno.
Antonella Clerici e le litigate con Mara Venier: “Roba caduta in prescrizione”.
Nel 2018 nel programma L’Intervista di Maurizio Costanzo, Antonella Clerici ha confessato di aver litigato con Mara Venier, quando nel 2002 entrambe erano al timone di Domenica In: “Con Mara ho fatto delle litigate storiche, una litigata a “Domenica In” che tremavano i muri, perché io venivo dal successo de “La Prova del Cuoco” e quindi erano anni di crescita professionale importanti, lei tornava a ”Domenica In” dopo un lungo periodo di assenza. Chiaramente metti due prime donne insieme, qualcosa deve succedere“.
Negli anni i rapporti tra le due donne si sono appianati e oggi ospite a Tv Talk, la presentatrice di È Sempre Mezzogiorno ha spiegato che con Mara è tutto ok, anche se poi ha aggiunto di preferire le conduzioni in solitaria: “Sì adesso le cose sono diverse. Adesso tutto è caduto in prescrizione. Dai, Mara è adorabile. Quando tu hai due caratteri forti è chiaro che degli scontri ci possono essere. Poi io sono molto mite, faccio passi indietro, ma ho anche il mio carattere. Però ho capito che a parte i grandi eventi, per rendere tanto, devo essere da sola, nel bene e nel male preferisco giocarmi la partita per come sono, altrimenti non mi trovo a mio agio e questo penso valga anche per Mara. Adesso noi due abbiamo davvero degli ottimi rapporti”.








