Musica
Anticipazioni su Sanremo 2026, parla Conti: “Tormentoni, rap, rock, più varietà del 2025”
Anthony Festa 13/12/2025

Un anno fa Carlo Conti ha dato delle anticipazioni sui brani del Festival di Sanremo 2025, dichiarando che i brani in gara erano focalizzati su temi più vicini alla quotidianità come la famiglia, i rapporti interpersonali e l’amore, piuttosto che tematiche calde e politiche. Il conduttore toscano anche quest’anno ha voluto fare qualche piccolo spoiler su quello che ascolteremo nel prossimo Festival di Sanremo.
Le anticipazioni sui brani del Festival di Sanremo 2026.
Nel bel mezzo della conferenza stampa di Sarà Sanremo, Carlo Conti ha annunciato che nel prossimo Festival ci sarà una varietà maggiore di generi e temi rispetto all’anno scorso. Il presentatore nelle anticipazioni di Sanremo 2026, ha dichiarato che ascolteremo dei tormentoni, delle canzoni dai ritmi latini, delle ballad, ma anche pezzi rap e rock (forse quello delle Bambole di Pezza). Alcuni brani faranno riflettere, altri avranno un’ironia non banale e altri ancora ci faranno ballare (magari il singolo di Elettra Lamborghini?).
“Questa volta c’è tanta varietà sui brani che ascolteremo a febbraio, sui generi. C’è un mix, tanta diversità, perché c’è un po’ di rock, c’è il pop, il pop melodico, ci sono anche dei tormentoni, ci sono tante canzoni anche con sfumature diverse, qualcosa che ci farà emozionare, qualcosa che ci farà riflettere, qualcosa che ci farà ballare, qualche ritmo anche latino, quindi una bella varietà musicale quest’anno. E ricordo che c’è anche la grande forza del rap, c’è la grande forza di ritmi classici, delle ballad, dei brani veloci, c’è proprio di tutto. Una varietà che, forse, neanche lo scorso anno c’era. E poi posso dire che ci sarà anche un’ironia intelligente in alcuni brani. C’è qualche brano che ci può far riflettere e altri più leggeri”.
Ci sarà anche spazio per gli omaggi e i ricordi dei grandi artisti legati al Festival, che ci hanno lasciato negli ultimi dodici mesi. Carlo Conti dedicherà Sanremo 2026 a Pippo Baudo, ma omaggerà anche Ornella Vanoni, Beppe Vessicchio e Sandro Giacobbe: “Il ricordo di Pippo Baudo? Naturalmente ci sarà. Pippo è il Festival di Sanremo, quindi figurati se io quest’anno non dedicherò l’intera edizione a Pipo Baudo e poi ci saranno i ricordi del maestro Vessicchio, i ricordi di Ornella Vanoni, non dimentichiamoci anche Sandro Giacobbe che ha fatto anche lui il Festival”.
Le novità del Festival di Sanremo 2025, parla Carlo Conti.
Stamani in diretta dal Palafiori di Sanremo, Carlo Conti ha espresso soddisfazione per la categoria delle nuove proposte: “Oltre 500 giovani cantanti e la maggior parte di loro non sono arrivati in fondo. Ma la qualità espressa è tanta. L’importante è non mollare mai”.
Conti ha poi confermato i conduttori e le conduttrici di Prima Festival, Dopo Festival e del Suzuki Stage, l’evento in piazza Colombo: “Le novità 2025 sono molte. Ema Stockholma, Manola Moslehi e Carolina Rey saranno le conduttrici del Prima Festival. Ema, Manola e Carolina saranno le mie Charlie’s Angels. Sono lieto di annunciare anche che al Dopofestival con Nicola Savino, che torna al Casinò di Sanremo, a coordinare tutto quello che riguarderà i contributi musicali ci sarà il maestro Enrico Cremonesi. Daniele Battaglia invece sarà il conduttore del Suzuki Stage in piazza Colombo. E quando sarà la volta del momento dei giovani accanto a me ci sarà sul palco dell’Ariston Gianluca Gazzoli“.
Commento telegrafico di Carlo, in merito alle critiche rivolte da molti utenti al cast dei big, che sarebbe composto da troppi emergenti: “Le polemiche sul cast di quest’anno? È normale, se no non sarebbe Sanremo“. Le polemiche fanno parte di Sanremo, questo è vero, ma è altrettanto vero che questo è uno dei cast più deboli degli ultimi anni, magari però i brani compenseranno la quasi assenza di grandi nomi.
Verso #Sanremo2026💐Tutto pronto per la finalissima dei giovani, “Sarà Sanremo”. Domenica sera, dal Teatro del Casinò e in prima serata su Rai 1, sapremo chi tra le nuove proposte si esibirà sul palco del Festival.
Marcella Sullo #GR1 pic.twitter.com/szkekUrBY3— Rai Radio1 (@Radio1Rai) December 13, 2025








