Tv
Annuncio di Conti su Sanremo: conduttore Giovani e novità sui big, lista anticipata e numero
Anthony Festa 16/10/2025

Con l’autunno sono tornati gli appuntamenti con gli annunci pre sanremesi di Carlo Conti, che nell’edizione delle 20 del Tg1 del 16 ottobre ha rivelato qualche novità sul prossimo Festival. Per Sanremo 2025 i big erano passati da 24 a 30, ma il presentatore toscano ha dichiarato che questa volta vuole restare entro il limite di 26 cantanti. La lista completa dei big solitamente viene resa nota la prima settimana di dicembre, ma anche in questo caso le cose potrebbero cambiare, con un annuncio anticipato, ma sempre fatto in diretta al Tg1.
“Oggi è uscito il regolamento del Festival ed è lo stesso dell’anno scorso. L’unica cosa è che ho la speranza di tenere il numero dei big più basso, cioè a 26 e poi così finiamo prima. La quarta serata del Festival sarà ancora una volta dedicata alle cover e i cantanti potranno duettare con i loro colleghi, ognuno può esibirsi con chi gli pare. La lista dei concorrenti? Di solito la rivelo la prima domenica di dicembre, ma questa volta potrebbe arrivare prima, vediamo se riesco ad anticiparla, così mi tolgo anche un peso, levo questa incombenza”.
Carlo Conti e l’annuncio del conduttore di Sanremo Giovani.
Le vere novità svelate da Carlo Conti al Tg 1 riguardano le nuove proposte che saliranno sul palco del Teatro Ariston, due arriveranno da area Sanremo e due da Sanremo Giovani, che dal prossimo novembre sarà presentato da Gianluca Gazzoli: “La novità è per le nuove proposte, due arriveranno da Area Sanremo e due da Sanremo Giovani. Sono arrivate più di cinquecento canzoni che stiamo selezionando con la commissione e ora ti regalo anche un’anteprima assoluta. Il conduttore delle serate di Sanremo Giovani sarà Gianluca Gazzoli, dall’11 novembre, cinque seconde serate su Rai Due“.
Gianluca Gazzoli però potrebbe non essere solo, secondo quello che ha fatto sapere ieri Fan Page, il conduttore e youtuber potrebbe essere affiancato da Belen Rodriguez, ma al momento non ci sono state conferme ufficiali in merito. Un annuncio che è stato preso tiepidamente sui social, forse si poteva fare una scelta diversa, viene da pensare che rimpiangeremo Alessandro Cattelan.
🔴 È ufficiale: Gianluca Gazzoli condurrà #SanremoGiovani su Rai 2, dall’11 novembre per 5 seconde serate.
Lo ha appena annunciato Carlo Conti al TG1#Sanremo2026 #TG1 pic.twitter.com/jzpT388K6m
— Cinguetterai (@Cinguetterai) October 16, 2025