Gossip
Annalisa e Raffaella Carrà, il press agent: “Scopiazzatura, noia”
Fabiano Minacci 24/09/2025

Annalisa proprio ieri, in occasione del triplo sold out a Jesolo, Milano e Torino, ha pubblicato a sorpresa la copertina e la tracklist del suo nuovo album (a proposito, avete visto la tracklist in GIF?), con tanto di foto che secondo Angelo Perrone, storico amico e ufficio stampa di Raffaella Carrà, richiamerebbe un po’ troppo la sua estetica.
Negli scatti promozionali legati all’album Ma Io Sono Fuoco di prossima uscita, Annalisa appare infatti con un copricapo di strass che secondo Angelo Perrone richiamerebbe troppo l’immagine che Raffaella Carrà aveva fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. In suo supporto ha condiviso su Instagram un’esibizione della Raffa sulle note di Riproviamoci realizzata per la tv nel 1979.
“Sono un po’ annoiato di vedere per l’ennesima volta un riferimento, una scopiazzatura ai look della numero uno, Raffaella Carrà“, ha dichiarato Angelo Pirrone a Spyit, citando anche Paola & Chiara. “Già due anni fa Paola e Chiara per il lancio di Furore avevano omaggiato Raffaella con un suo look, ma lì c’era una stima reciproca: Raffaella le adorava e avrebbe voluto cantare una loro canzone come sigla di uno show“.
Questa polemica sul look di Annalisa, che ricorda quello di Raffaella Carrà, mi ha fatto ricordare quando i fan di Madonna accusavano tutte le altre popstar di copiarla. Che tempi.
La cantante al momento non ha replicato (e mai lo farà, presumo), anche se non è la prima volta che viene accostata a Raffaella Carrà.
Annalisa su Raffaella Carrà: “Essere come lei? Un’ambizione troppo alta”
In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, Annalisa ha citato Raffaella Carrà. “Essere come lei? Ma magari. È un’ambizione molto alta, vorrei solo assorbire qualcosa di lei, come ad esempio non passare mai: le sue canzoni non sono invecchiate, è tutto ancora attuale ed elegante. Ho cambiato anche look. È stato un percorso che è andato insieme a quello musicale, a un certo punto mi sono guardata allo specchio e ho cercato di capire i miei punti di forza. Ho lavorato su quelli con tenacia, mi sono anche messa a dieta“.