Anna Safroncik a Zona Bianca, sua madre scende in piazza ad Arezzo

27 Feb 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Anna Safroncik

Fra le molte celebrità ucraine che vivono nel nostro paese e che in questo momento hanno trovato spazio in tv – dove hanno avuto l’opportunità di raccontare gli orrori della guerra – c’è senza dubbio Anna Safroncik.

L’attrice questa sera è stata ospite a Zona Bianca, dove ha parlato di suo padre che tutt’ora vive a Kiev e che non può entrare nel nostro paese.

“Io sono sotto choc da quattro giorni e non riesco a dormire, come tutte le persone che hanno a Kiev dei parenti. La popolazione a Kiev non vuole la guerra e basta, non gli interessa chi c’è al governo. I cittadini ucraini hanno solo voglia di tornare alla loro vita. Questa guerra non è lontana, generalmente le guerre erano tutte lontane: o sui libri di scuola o fatte da persone culturalmente lontane da noi. Questa guerra è in Europa, Kiev culturalmente è Europa”.

Anna Safroncik ha poi continuato:

“Se passeggiavate per Kiev fino a qualche giorno fa, vi sarebbe sembrato di passeggiare per Milano. Le persone ragionano nello stesso modo. Questa guerra è qui, oggi. Io sento mio padre ogni due ore ed è lui che calma me”.

Se l’attrice ha sensibilizzato l’opinione pubblica in tv, sua madre – la ballerina Lilia Chapkis – ha preso parola durante una manifestazione per la pace ad Arezzo.

“Il mio ex marito abita a Kiev, sta chiuso in un appartamento, sopra bombardano. Lo sento tutti i giorni al telefono ed è disperato, credetemi, sono tutti disperati là. Oggi mi ha detto che hanno bombardato a 500 metri da lui ed hanno colpito un piccolo centro ospedaliero per i bambini ed hanno ucciso un bambino”.

Con la speranza che questo orrore prima o poi finisca.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!