Musica
Angelina torna a cantare, nuova versione de La Noia e discorso toccante sul palco: “Marta mi ha salvato la vita”
Anthony Festa 22/02/2026

Il percorso ad Amici e la vittoria nella categoria canto, il trionfo al Festival di Sanremo, la partecipazione all’Eurovision Song Contest, due tournée, interviste, live in numerosi programmi, alla fine nell’autunno del 2024 Angelina Mango ha sentito la necessità di fermarsi, perché non stava più bene e aveva bisogno di prendersi cura di sé. Nell’ottobre del 2025 è uscito a sorpresa Caramé, un album molto personale, diverso dai suoi precedenti lavori, ma il vero ritorno sulle scene della Mango c’è stato ieri, con la data zero del suo nuovo tour nei teatri di tutta Italia (praticamente tutto sold out).
Niente tutine o abiti elaborati, Angelina ieri si è presentata davanti a migliaia di fan al PalaUnical Teatro di Mantova in jeans e felpa e ha sorpreso tutti con una nuova versione della sua hit La Noia, più intima rispetto all’originale, che abbiamo ascoltato la prima volta a Sanremo 2024.
La vincitrice di Sanremo ha cantato anche la splendida Fila Indiana, Mani Vuote, Che T’O Dico A Fa’, Gioielli di Famiglia e alcuni pezzi del suo ultimo disco, tra i quali: Velo Sugli Occhi, Igloo, Bomba a Mano, Pacco Fragile, ioeio e La Vita Va Presa a Morsi.
Le parole di Angelina per i fan e per la manager: “Mi ha salvato la vita”.
Qualche giorno fa Angelina è tornata sui social con una lettera scritta a mano, in cui ha parlato del suo ritorno sulle scene e dei motivi che l’hanno portata a non stare bene un anno e mezzo fa: “Ieri sono salita sul palco, il mio palco, quello che ho immaginato, disegnato e abitato col cuore fino a poco prima di averlo davanti. Inutile dire quanto io abbia pianto, perché in questi giorni credo di aver prodotto litri di lacrime. Mi guardo attorno e penso che non c’è nulla di tutto questo che non sia me al 100%. Non è il successo, il calendario pieno o lo stress ad avermi fatto ammalare. Quello che fa male davvero è non ascoltarsi, è il non sentirsi liberi. Ecco, io ieri sera mi sentivo libera su quel palco. Ero struccata e non me ne fregava niente se mi finiva la frangia negli occhi, perché ero troppo emozionata. Mi aspetta un’altra giornata di prove. Ovviamente ho già mal di gola e mal d’orecchio. Ma chi sono per essere così cagionevole ogni volta che c’è qualcosa da fare? Un anno fa questa sembrava un’altra vita. Non pensavo sarei più tornata a fare musica o sul palco. Forse la differenza è che ora non sto andando sul palco, ma è lui che mi viene incontro. Buon tour a tutti quelli che lo vivranno“.
Com’era prevedibile, la Mango tra un brano e l’altro ha trovato il tempo di accennare al suo periodo buio, ma l’ha fatto soprattutto per ringraziare i fan, che non l’hanno abbandonata e le sono sempre stati vicini, pur rispettando i suoi spazi: “Io non so come dirvi quanto io sia grata a voi, per la vostra pazienza, per il vostro amore. Io non ho chiesto niente, ma mi è arrivato tantissimo e quindi grazie, perché ho sentito tutto. Voi siete bellissimi, grazie per la vostra attenzione e per la vostra dolcezza“.
Parole dolci anche per la manager Marta Donà, che a quanto pare l’ha aiutata e le ha consigliato di prendersi una pausa: “Se penso a un anno fa e a dove siamo adesso ho i brividi. Vorrei proprio tanto dedicare la prossima canzone a una persona che mi ha davvero salvato la vita. Lei mi ha dovuto convincere a fermarmi un anno fa e ha fatto bene, ha fatto proprio bene, grazie Marta“. La cantante ha poi dedicato Igloo alla manager, uno dei suoi brani più sentiti e personali dell’album Caramé.
“grazie marta”❤️ pic.twitter.com/gRsKy1HoV7
— ☽paola, caramé (@_endlessfun_) February 21, 2026
Le date del tour 2026.
21 Febbraio 2026: Mantova – PalaUnical Teatro (Sold Out)
2 Marzo 2026: Napoli – Teatro Augusteo (Sold Out)
4 Marzo 2026: Roma – Auditorium Conciliazione (Sold Out)
7 Marzo 2026: Catania – Teatro Metropolitan
9 Marzo 2026: Palermo – Teatro Golden (Sold Out)
12 Marzo 2026: Bari – Teatro Team (Sold Out)
16 Marzo 2026: Torino – Teatro Colosseo (Sold Out)
18 Marzo 2026: Bologna – Teatro Europa Auditorium (Sold Out)
21 Marzo 2026: Fermo – Teatro dell’Aquila (Sold Out)
24 Marzo 2026: Firenze – Teatro Verdi (Sold Out)
27 Marzo 2026: Milano – Teatro Lirico Giorgio Gaber (Sold Out)
28 Marzo 2026: Milano – Teatro Lirico Giorgio Gaber (Sold Out)
Video: zneev8








