Gossip

Angela Brambati su Marina Occhiena: “Successe cose che nessuno può smentire”

Fabiano Minacci 02/07/2025

article-post

Angela Brambati dei Ricchi e Poveri ha parlato di Marina Occhiena nel corso della sua ultima intervista rilasciata al Corriere confessando che no, la cantante non ha lasciato il gruppo perché ha avuto una relazione con il compagno di lei, ma per altro. “Sono successe cose private delle quali non ho mai avuto voglia di parlare: il mondo, purtroppo, alle volte non gira come dovrebbe, sono cose che possono succedere, stop. Resta un fatto che nessuno può smentire: ho sempre voluto bene a Marina, le voglio bene ancora e non ho mai, né io né gli altri due, messo Marina alla porta dei Ricchi e Poveri“.

Secondo il racconto di Angela Brambati, Marina Occhiena si sarebbe fatta mettere in testa da un “avvocato str0nz0” che avrebbe avuto più successo se si fosse distaccata dai Ricchi e Poveri e avesse iniziato una carriera solista e per questo motivo, piano piano, si è allontanata. “Si isolò lei dal gruppo, non la cacciò nessuno“. Dal 1980 la cantante iniziò addirittura a comunicare col gruppo solo attraverso telegrammi e quando doveva presentarsi alle serate organizzate diceva di essere malata. “Alle volte c’erano proprietari di locali a cui andavamo bene anche in tre, e la serata si faceva; qualche altra volta i contratti vennero stracciati, perché gli organizzatori volevano tutti e quattro, e il concerto saltava“. Una scusa usata anche quando venne chiamata per andare a Monaco di Baviera a incidere Sarà Perché Ti Amo per il Festival di Sanremo. “Lei rispose per telegramma: “Malattia”“.

Nonostante non andò a registrare la canzone, il Festival di Sanremo le fece gola e così si presentò. “Grazie all’intervento di un pretore, Marina ottenne di partecipare alle prove. Ma noi Sarà Perché Ti Amo la conoscevamo, l’avevamo provata e riprovata, incisa; per lei era una canzone sconosciuta, non le bastava certo leggere il testo su un foglio per entrare dentro l’esibizione. A queste prove, mentre cantavamo in quattro, dalla galleria iniziarono a urlare “Tre! Tre! Tre”; e anche la giuria decise che lei non era in grado di salire sul palco con noi. Così andò via“. E così rimasero in tre fino al 2016, quando anche Franco decise di lasciare il gruppo lasciando la formazione che conosciamo oggi, ovvero quella composta da Angela Brambati e Angelo Sotgiu.

Angela Brambati: “Mi sono resa conto che non ho amici”

La cantante, dopo aver specificato che fu lei a decidere di non sostituire Marina e di continuare in tre (“I Ricchi e Poveri eravamo noi, ragazzi cresciuti insieme, che si conoscevano da una vita. Spazio per estranei, per quanto mi riguarda, non ce n’era“), ha anche parlato della sua vita di adesso aprendosi un po’. “Amici? Mi sono resa conto che non ne ho, che il telefono non squilla mai. Certo, conosco tanta gente che è contenta di dirsi amica di Angela dei Ricchi e Poveri. Ma ho capito che preferiscono vedermi in tv e dirsi amici miei con i loro amici, che non andare a mangiare una pizza con me”.

Potrebbe interessarti anche