Tv

Andrée Ruth Shammah: “Telefonata con Ornella Vanoni poco prima che morisse, lei lo sentiva”

Anthony Festa 27/11/2025

article-post

Molti amici di Ornella Vanoni in questi giorni hanno condiviso ricordi privati legati alla grande artista e oggi ha parlato anche una persona che le era molto vicina. Andrée Ruth Shammah ospite a La Volta Buona da Caterina Balivo ha rivelato di aver sentito Ornella il giorno della sua scomparsa e ha spiegato di averla sentita dolce e anche triste.

La Vanoni si sarebbe preoccupata per le condizioni di salute dell’amica di una vita: “Io la conosco da sempre, se vado indietro con i ricordi c’è sempre lei. Il giorno in cui è scomparsa, venerdì, l’ho sentita, aveva la voce un po’ triste, ma si è preoccupata molto della mia salute, mi chiedeva cose. Io le ho detto, ‘ok, ma smetti di pensare a me, dimmi di te, sento che hai la voce un po’ triste’. Lei mi ha detto, ‘eh, cosa vuoi, ho 91 anni, devo fare l’allegra?!’. Quella telefonata è stata la prova di quanto è stata fortunata, lei avrebbe voluto sparire con quella dolcezza con la quale stava parlando, con quella calma, con quella non paura. Perché lei aveva fatto tutto. Come ci siamo salutate? Sì, purtroppo. Perché le ho detto di vederci presto, lei prima mi aveva detto, ‘ho poco tempo’. E questo… torna presto“.

Andrée Ruth Shammah: “Ornella l’aveva capito che sarebbe stata l’ultima chiamata”.

La nota regista teatrale e direttrice artistica ai microfoni de La Volta Buona ha confessato che secondo lei Ornella in qualche modo sentiva che la loro sarebbe stata l’ultima chiamata. Andrée Ruth Shammah ha anche condiviso un aneddoto che riguarda una foto con la Vanoni, condivisa pochi minuti prima che la diva di Senza Fine si spegnesse.

“Dopo quella chiamata, in cui aveva una dolcezza nuova, apro il mio telefono e vedo una foto di me e Ornella. Già la telefonata mi aveva toccato, poi quell’immagine… così dopo ho cercato delle nostre foto e ne trovo una bellissima, siccome era talmente bella, che la pubblico e scrivo, ‘sarai sempre nel mio cuore’. Le persone subito hanno commentato scrivendo, ‘oddio ma cosa è successo, è morta?’. Come se io avessi annunciato a tutti la morte, io così rispondo e dico, ‘no non è morta’. Chiudo il telefono e penso, ‘ma perché questo mio messaggio d’amore non è stato capito’, perché era davvero un pensiero d’amore. Vi giuro, ho i brividi, alcuni minuti dopo mi chiama Stella Pende e mi dice, ‘Ornella non c’è più’. Un minuto dopo, è stato come l’annuncio la mia foto. Adesso se ci penso, in quella chiamata c’era già il fatto che quella sarebbe stata l’ultima telefonata. Forse lei l’aveva capito, lo sentiva”.

L’amica di Ornella ha concluso il suo intervento, dicendo quanto l’abbia toccata il silenzio di Cristiano Ardenzi, il figlio di Ornella, al funerale della madre: “I funerali erano molto sentiti. Il figlio è stato muto. Io l’ho sentito molto presente e ha tenuto la bara. Se n’è parlato poco, ma secondo me la cosa più forte del funerale era questo figlio, io di quel giorno ho il ricordo del silenzio di Cristiano“.

Potrebbe interessarti anche