Gossip

Andrea Pucci a Sanremo, scoppia la polemica e lui risponde in maniera “particolare”

Anthony Festa 07/02/2026

article-post

Venerdì 6 febbraio Carlo Conti con un video pubblicato su Instagram ha annunciato la presenza di Andrea Pucci nella seconda serata del Festival di Sanremo 2026 e da subito è scoppiata una grossa polemica sui social con migliaia di tweet, post e commenti indignati per la scelta del direttore artistico.

Tra i moltissimi utenti che non hanno apprezzato la decisione di Conti anche Giuseppe Candela, giornalista di Dagospia e del settimanale Chi: “Ogni annuncio è peggiore del precedente ma questo è davvero il punto più basso“. Come Candela anche tanti altri suoi colleghi, da Andrea Conti de Il Fatto Quotidiano a Francesco Canino di Grazia, hanno espresso perplessità e disappunto per questo annuncio social del conduttore toscano.

Il comico poche ore dopo l’annuncio di Conti e i numerosi attacchi sul web ha risposto con una foto in cui non indossa nulla e proprio sotto a quello scatto è apparso anche il commento del conduttore del Festival: “Però sul palco dell’Ariston mettiti almeno un costumino“. Non contento il 60enne ha anche pubblicato una storia che forse voleva essere una sorta di frecciatina in salsa boomer: “Le meduse sono sopravvissute 650milioni di anni senza cervello. Una grande notizia per molti”.

La battuta di Andrea Pucci contro Tommaso Zorzi.

Negli anni Andrea Pucci ha preso di mira numerosi personaggi, nel 2022 ha fatto una battuta squallida su Tommaso Zorzi, dicendo che a lui il tampone per il Covid l’avrebbero fatto in maniera “alternativa”. Proprio quella frase volgare è stata ricordata da Mario Manca, firma di Vanity Fair.

“Qui il problema non è la comicità politicamente scorretta che un giorno sì e l’altro pure vede certi comici dire sui giornali che «eh, oggi non si può più dire nienteee». Qui il problema è regalare a un comico che tre anni fa ha detto dal palco di un teatro che un ragazzo omosessuale avrebbe senz’altro gradito se qualcuno gli avesse fatto un tampone per il Covid in maniera alternativa la vetrina più importante a livello artistico che abbiamo in Italia, quella che, per dire, non hanno (ancora) avuto professionisti pazzeschi come Pilar Fogliati, Serena Rossi e Pierpaolo Spollon: il Festival di Sanremo. Non capisco perché Carlo Conti, un professionista serio e sensibile, si sia lanciato in un invito del genere. Soprattutto nei confronti di una persona che, nonostante gli inviti, non ha mai chiesto scusa al diretto interessato per quella battuta buttata lì come se fosse un gioco, incapace di capire che le parole, come diceva Camilleri, possono ferire più delle pietre – è per colpa di battute come queste che in Italia sopravvivranno idee idiote che non riusciranno mai a diventare pensiero critico”.

Tommaso Zorzi in quell’occasione ha anche aspettato le scuse del comico (che sono arrivate dopo anni), ma invece ha scoperto di essere stato bloccato su Instagram. E ricordiamoci anche che il cabarettista quando è scoppiato il Caso Signorini, ha dichiarato di essere dalla parte di Fabrizio Corona, “perché tira fuori tutta la verità”.

Le critiche di Selvaggia Lucarelli.

Selvaggia Lucarelli ha sottolineato come il nuovo co-conduttore di Sanremo non si sia fatto mancare proprio nulla, non solo le uscite omofobe, ma anche il bodyshaming su politiche di sinistra come Elly Schlein:”Complimenti a Carlo Conti, dopo quella che non canta Bella Ciao e lo stalker canterino amico di Giorgia, sul palco di Sanremo abbiamo anche Andrea Pucci, quello che fa bodyshaming su Elly Schlein, battute omofobe e finezze varie. È un bel presidente!”.

In realtà Carlo Conti con questo Festival e soprattutto con Andrea Pucci ha fatto un grandissimo favore al suo successore. L’anno prossimo a Stefano De Martino basterà mettere insieme un cast di cantanti a caso (anche quelli di Ora o Mai Più), salire sul palco del Teatro Ariston con Herbert Ballerina e fare una gara di bocce, per avere comunque un riscontro positivo sui social. Chiunque arriverà nel 2027, qualsiasi direzione prenderà, non potrà attirare così tante critiche, ancora prima dell’inizio della gara. Era difficile non azzeccare una scelta giusta, Conti c’è riuscito, è record!

Potrebbe interessarti anche