Viral
Andrea Brida, intervista al ‘ballerino di Chiodi’ di Annalisa: “Io e lei abbiamo riso per questo”
Fabiano Minacci 19/12/2025

Chi è fan di Annalisa conosce sicuramente Andrea Brida, ballerino che da tempo la affianca sia in tour sia nelle varie esibizioni televisive e promozionali. Ha solo 21 anni, viene da Milano e, per il popolo di TikTok, è diventato a tutti gli effetti il “ballerino di Chiodi”, ovvero colui che la affianca nell’esibizione del brano durante il Ma Noi Siamo Fuoco Tour.
Per i fan di Annalisa sei diventato su TikTok il “ballerino di Chiodi”, ti aspettavi tutto questo clamore online? “No assolutamente, e la cosa ha fatto molto ridere sia me che lei. Soprattutto per il fatto che chiunque dei miei amici, ballerini e non, mi continuano a dire che ho invaso i loro feed di TikTok e che ogni volta aprono TikTok hanno video di me e Annalisa in Chiodi. Quindi sono molto contento che questo momento, che non pensavo potesse diventare così distinto, oggi sia un momento abbastanza “iconico” del concerto a detta dei fan! Resta il fatto che per quanto ci abbia scherzato anche io tramite i miei profili social, spero di non arenarmi all’etichetta di “Ragazzo di Chiodi” per quanto io sia fiero di questo mio momento diretto con l’artista, ma di poter fare molto altro e poter dare molto di più con la mia danza e nella mia carriera“.
Annalisa ha appena annunciato il capitolo due del tour, tornerai? “Per quanto riguarda il Capitolo II appena annunciato, è stata ovviamente una notizia bellissima per noi del cast artistico. L’abbiamo saputo ufficialmente anche noi durante la giornata dell’ultima data a Torino. Spero quindi che questo ci porti a incontrarci di nuovo nel proseguo e sui prossimi palchi del Capitolo II“.
Andrea Brida: “A Bari un malore generale provocato da qualcosa che avevamo mangiato”
Qual è l’aneddoto più divertente o memorabile successo backstage durante il tour? “Se devo pensare a una data in particolare che, ripensandoci ora, è stata divertente, anche se sul momento molto dura per tutti, direi sicuramente la seconda data di Bari. È stata quasi da film d’azione, a causa di un malore generale che ha colpito noi ballerini, il management di Annalisa e la produzione, probabilmente provocato da qualcosa che avevamo mangiato nelle cene dei giorni precedenti. Questo ha causato seri problemi di stomaco e intestinali a moltissimi di noi, prima, dopo e persino durante lo show. Fortunatamente, nei giorni successivi ci siamo ripresi tutti“.
Oltre ad avere un pezzo tutto tuo insieme ad Annalisa, sei anche uno dei più riconoscibili grazie al look dei capelli bicolor: di chi è stata l’idea? “Parlando invece dei miei capelli, parto dal fatto che ne sono molto (forse troppo) geloso, semplicemente perché li porto così da ormai due anni e li considero un tratto che mi contraddistingue molto, sia a livello personale sia come figura artistica e lavorativa. Quindi, se mi chiedi di chi sia stata l’idea, è stata del tutto mia, nel momento in cui sentivo il bisogno di fare qualcosa di “diverso” rispetto a ciò che vedevo intorno a me. Penso che sia una di quelle caratteristiche di me che non cambierò e che vorrei mi accompagnasse sempre nel mio percorso artistico e professionale“.
“Voglio che la mia situazione sentimentale rimanga parte della mia vita privata”
Dato che molti online se lo stanno chiedendo, sei single? “Questa domanda sapevamo che sarebbe arrivata prima o poi. In ogni caso, visto che ho letto molti commenti sotto i numerosi TikTok di Chiodi, ci tengo a precisare — per mettere il cuore in pace a molte persone — che sono etero. Detto questo, preferirei che la mia situazione sentimentale rimanesse, almeno per ora, parte della mia vita privata“.
Cosa farai ora, terminato il tour? Qualche progetto? “Ora che il tour è terminato, mi dedicherò sicuramente a trascorrere le feste con i miei parenti, i miei amici e le persone a me care, anche in considerazione del periodo. In seguito mi prenderò del tempo per riposare e per prendermi cura di me durante questa pausa natalizia. Dopodiché ho in mente qualche viaggio all’estero, per avere l’occasione di studiare con coreografi diversi, ma per il momento tornerò nella mia seconda casa, l’Accademia di danza Divergent Studio di Milano. È il luogo dove studio, dove ho trascorso la maggior parte delle mie giornate negli ultimi tre anni e dove so che sarà sempre bello continuare a farlo. Ci tengo infine a ringraziare tutti i miei insegnanti — alcuni dei quali hanno lavorato con me anche in questa esperienza — e soprattutto la direttrice Francesca Passarella, per essere diventata una persona di riferimento nella mia vita, per credere così fortemente in me e per volermi sempre così tanto bene“.
Se volete seguirlo, su Instagram è @andreabriida.
Visualizza questo post su Instagram










