Amici 21: quante copie hanno venduto in totale i cantanti

Categorie: Musica
Tag:

Amici 21, tre mesi dopo. Che fine hanno fatto Albe, LDA, Sissi, Alex e il vincitore Luigi Strangis? Ma soprattutto: quanto hanno venduto con i loro album di debutto? A rispondere è stato il portale musicale All Music Italia che ha evidenziato un allarmante risultato.



Quest’anno, infatti, ad eccezione degli scorsi anni nessun cantante ha ancora ottenuto con l’album un disco d’oro. “è il peggior risultato per i dischi del programma dal 2011 (eccezion fatta per l’annata del lockdown)“, hanno scritto.

L’artista che ad oggi ha venduto di più è il vincitore Luigi Strangis che con l’omonimo album ha piazzato (fra vendite e streaming) 21 mila copie. Secondo posto per Alex (fermo a 15 mila copie); segue LDA (con 13 mila copie); Sissi (con 4.500 copie) e Albe (con sole 4.000 copie). Numeri molto bassi rispetto soprattutto all’anno scorso quando Sangiovanni, Aka7even e Deddy dominavano le classifiche.



Sangiovanni di Sangiovanni, disco rilasciato a metà maggio del 2021, a inizio giugno dello stesso anno era già certificato doppio disco di platino. Mentre il progetto di Aka7even, uscito il 21 maggio del 2021, in meno di un mese raggiunse il disco d’oro. Stesso risultato per il disco di Deddy, risultati che si sono trasformati con il tempo in un quadruplo platino per Sangiovanni, un disco di platino per Aka e uno per Deddy (in questo caso grazie ad un repack)”.

Amici, i cantanti dell’edizione 21 tenteranno la carta Festival di Sanremo?

Generalmente chi ben comincia è a metà dell’opera, ma quanti artisti sono partiti come un diesel e poi sono esplosi col tempo? Il Festival di Sanremo – qualora qualcuno di loro dovesse partecipare – sarebbe un bel banco di prova.