Gossip
Amici 4, reunion di Pietro Napolano e Michele Manfredini: come sono e cosa fanno ora
Anthony Festa 14/08/2026

Questa estate è all’insegna di Amici amarcord, tra gli aneddoti raccontati dalla cantante della terza edizione, Irene Guglielmi, i video del ballerino della seconda edizione, Federico Patrizi, in cui ha mostrato il suo cambiamento e adesso la reunion di due protagonisti della quarta edizione. Dopo oltre vent’anni da quando sono stati alunni della scuola di Maria De Filippi, Pietro Napolano e Michele Manfredini sono tornati a farsi vedere insieme con un video pubblicato sui social.
Nella clip condivisa su Instagram, i due hanno ironizzato sulla loro rimpatriata (e hanno taggato anche un altro ex allievo di Amici, Piero Romitelli): “22 anni dopo! Ma che fine hanno fatto Pietro Napolano e Michele Manfredini? Una brutta fine!”. Ben 17.000 like in poche ore e centinaia di commenti, sono in tanti i millennial nostalgici che non si sono scordati dei ragazzi di Amici 4: “Sempre bellissimi… Altri tempi, quando il talent di Amici era bellissimo”. “Piango, che ricordi! Quando Amici era ancora Amici”. “Io direi che invece ve la cavate ancora benissimo! Chi se ne frega di Amici! Un mega abbraccio!”. “Madonna che nostalgia! Pensavo foste rimasti ancora in quel modo!”. “Però ci avete regalato dei bei ricordi. Almeno era tutto più naturale e autentico“.
Tra il 2004 e il 2005 Pietro Napolano e Michele Manfredini sono stati tra i protagonisti di Amici 4, entrambi hanno fatto breccia nel cuore di migliaia di ragazzini e ragazzine, ma se il primo è arrivato alla quinta puntata del serale, il secondo è stato eliminato agli esami di sbarramento organizzati per l’accesso all’ultima fase del programma. Da quei tempi sono passati più di due decenni, ma a quanto pare i fan del talent hanno una buona memoria e si ricordano bene del cantante e del ballerino.
Pietro Napolano e Michele Manfredini, cosa fanno adesso
Dopo l’avventura ad Amici 4, Pietro Napolano ha continuato a cantare. Nel 2006 con il compagno di scuola di Amici, Piero Romitelli, ha fondato il duo Pquadro. La coppia di cantanti ha vinto SanremoLab e nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Giovani, conquistando il terzo posto con il brano Malinconiche Sere. Nel 2011 Pietro ha continuato con la carriera da solista e ha pubblicato alcuni singoli, l’ultimo risale al 2020, Relativo. La passione per la musica è rimasta, ma adesso Napolano è padre di un bel bambino e ha cambiato lavoro, infatti, si occupa a tempo pieno di consulenze nei settori telefonia ed energia per privati e aziende.
Come Pietro Napolano, anche Michele Manfredini non ha proseguito con la carriera artistica e da qualche anno è un consulente strategico e imprenditore. L’ex ballerino ha fondato il brand Capitan Maraviz, che attraverso una piattaforma online affitta barche e gommoni per ogni evenienza, dai tour di Capri e Ischia, fino alle mini crociere e agli aperitivi in catamarano: “Mi occupo di noleggio di imbarcazioni e di gommoni, sia con skipper che senza. Partiamo da imbarcazioni di sei metri, che montano un quaranta cavalli, accessibili a tutti, per le quali non serve la patente nautica, fino a mezzi molto più grandi che ci consentono di proporre anche feste private a bordo. Parlo di addio al nubilato, al celibato, eventi speciali, perché abbiamo imbarcazioni anche di 24 metri“.
Anche Michele, proprio come Pietro è diventato papà e ha una figlia adolescente di circa 14 anni.








