Tv

Amici 25, il bellissimo omaggio dei ragazzi a Ornella Vanoni

Fabiano Minacci 24/11/2025

article-post

L’ultima volta che Ornella Vanoni è apparsa in tv è stata un paio di settimane fa, quando ha preso parte come ospite ad Amici 25 di Maria De Filippi, nella puntata andata in onda domenica 9 novembre. Quell’episodio — registrato giovedì 6 novembre — rappresenta, ad oggi, la sua più recente partecipazione televisiva.

Venerdì 21, come noto, la cantante è scomparsa a causa di un arresto cardiocircolatorio e oggi gli allievi di Amici 25 le hanno dedicato un omaggio corale sulle note di Domani è Un Altro Giorno. Dopo aver mandato in onda le ultime immagini di Ornella Vanoni nello studio del programma con in sottofondo il ritornello di Senza Fine — «Mi piace stare in mezzo ai ragazzi, mi svecchiano molto. Vorrei tornare perché mi diverto, a casa ci si annoia», aveva detto — è partita l’esibizione collettiva dell’intera classe. Seduti sulla gradinata dove si trovano i banchi, tutti gli studenti hanno intonato il celebre brano: i cantanti con il microfono, gli altri senza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Il risultato è stato un momento collettivo molto bello e dolce. Al termine è partito il classico daytime previsto per oggi con i drammi d’amore di Plasma e Flavia e la classifica delle radio che ha visto Valentina primeggiare su tutti.

Amici 25, l’ultimo saluto a Ornella Vanoni e le parole di Maria De Filippi

Nel giorno della morte di Ornella Vanoni, Maria De Filippi tramite il profilo Instagram di Amici l’ha così ricordata: “Erano 10 giorni fa, guardavamo insieme i ragazzi cantare e ballare, e sorridevi. Quando il pubblico ti ha visto si sono alzati tutti e tutti battevano le mani. Ancora applaudono, ancora applaudiamo. Maria“. Oggi, invece, le ha fatto recapitare un’enorme corona di fiori bianchi fuori la Chiesa di San Marco a Brera a Milano dove si sono tenuti i suoi funerali.

Potrebbe interessarti anche