Musica

Amici 25, la classifica dei singoli più ascoltati: Michele Ballo è ultimo

Fabiano Minacci 19/02/2026

article-post

La venticinquesima edizione di Amici di Maria De Filippi si avvicina al giro di boa con la chiusura del pomeridiano, anche se al momento sono soltanto quattro le maglie per il serale che sono state assegnate. Tra gli allievi che hanno conquistato l’accesso alla fase finale — senza fare spoiler — ci sono Emiliano Fiasco e Alex Calu per la categoria ballo e Michele Ballo per la categoria canto.

Ovviamente non tutti i cantanti riusciranno a conquistare l’ambita maglia dorata e, per l’assegnazione degli ultimi posti disponibili, le classifiche musicali potrebbero avere un peso tutt’altro che marginale. Non è infatti da escludere che i professori possano puntare su chi ha già ottenuto un buon riscontro su Spotify. A tal proposito, come stanno andando i loro ultimi inediti?

A guidare la classifica degli stream su Spotify, al momento, è uno degli ingressi più recenti nella scuola, Lorenzo Salvetti: il suo brano Stupida Vita ha totalizzato 407.722 riproduzioni. Subito dietro si piazza Caterina Lumina con RoseRovi, che ha raggiunto quota 388.171 stream. Sul gradino più basso del podio troviamo Angie con Millemila Missili (287.494 ascolti), seguita da Gard con Precipitando, fermo a 186.699 riproduzioni.

A breve distanza arrivano poi Scusa di Opi con 173.174 stream e Mi Fido Di Te di Riccardo Stimolo, che ha raccolto 157.198 ascolti (e che è sempre dentro la scuola, nonostante le polemiche). Più indietro in classifica si colloca Perdigiorno di Plasma con 112.538 riproduzioni, mentre Wanda di Elena D’Elia si attesta a 87.691 stream. In penultima posizione c’è Valentina Pesaresi con CaTene, che si ferma a 67.093 ascolti. A chiudere la classifica è Michele Ballo, nonché l’unico già sicuro al serale: la sua È Bello Due Volte ha infatti totalizzato solo 65.357 stream.

L’analisi della classifica

Lorenzo Salvetti precede Caterina Lumina di appena 19.551 stream, quindi un divario minimo. Il vero stacco è invece tra il secondo e il terzo posto: Caterina ha 100.677 stream in più rispetto a Angie e questo crea una prima frattura molto chiara nella classifica. Tra Angie e Gard il distacco è di 100.795 stream, praticamente identico a quello tra secondo e terzo: anche qui c’è un salto netto. La fascia centrale è invece più compatta. Se si confrontano le medie, i primi tre cantanti totalizzano in media circa 361.000 stream, mentre gli ultimi tre si fermano a una media di circa 73.000: un rapporto di quasi 5 a 1. Insomma, il pubblico ha deciso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Mondo della TV (@ilmondodellatv)

Potrebbe interessarti anche