Gossip

Amedeo Barbato critica Uomini e Donne: ecco com’è ora l’ex tronista

Anthony Festa 14/11/2025

article-post

Adesso il Trono Classico di Uomini e Donne fatica a trovare protagonisti che poi vengono amati dal pubblico, ma dieci anni fa le cose erano molto diverse, alla corte di Maria De Filippi tra il 2015 e il 2016 sono passati tronisti indimenticati come Lucas Peracchi, Claudio Sona, Ludovica Valli, Andrea Damante e Oscar Branzani. Tra i ragazzi che nel 2015 hanno frequentato gli studi Elios di Roma c’era anche Amedeo Barbato, un tronista diverso dagli altri, il classico “bravo ragazzo” con un look da “figlio di papà”, l’allora 28enne si è subito presentato parlando del suo ruolo nell’agenzia assicurativa di famiglia, dei suoi valori e del suo legame con i genitori: “Mia mamma per me è un’amica e una confidente, mio papà rappresenta la sicurezza, la solidità e la razionalità, ma tra le persone più importanti della mia vita c’è anche mia nonna“.

Il bel napoletano nel dicembre del 2015 ha scelto Sophia Galazzo, ma le cose non sono andate benissimo, la storia con la sua corteggiatrice è durata quanto un gatto in tangenziale, visto che nel gennaio del 2016 i due si sono lasciati tra accuse reciproche e attacchi social. Sophia ad esempio ha scritto: “Il silenzio non è sinonimo di inconsapevolezza, chi scava la fossa agli altri vi cade dentro. Tempo al tempo. Ad oggi vi dico di non associare più il mio nome a quello di quella persona. Non risponderò nemmeno a quello che scrive lui, è una pagliacciata”.

Amedeo Barbato, com’è oggi e cosa pensa di Uomini e Donne.

Ad ottobre Amedeo Barbato ha annunciato che per un mese sarebbe stato lontano da Instagram, una sorta di detox social: “Un mese lontano da storie, like e notifiche per ritrovare il mio centro, ascoltare davvero me stesso e rimettere in ordine i pensieri. Voglio pensare alla salute, al silenzio che cura, alle cose vere“.

Adesso l’ex tronista è tornato on line e ha rilasciato un’intervista a Fan Page, nella quale ha mosso qualche critica a Uomini e Donne, che secondo lui sarebbe molto cambiato da quello che era fino a una decina di anni fa: “Non seguo più la trasmissione. Non mi piace com’è diventato. Una volta si andava lì per innamorarsi, oggi molti lo vedono solo come un trampolino per fare altro in Tv. Io invece, quando sono uscito, ho usato la visibilità per fare cose belle: collaborazioni con Telethon, raccolte fondi, iniziative sociali. Certo, ho fatto anche le serate, ma non era quello il mio scopo. Se ho mai pensato di tornarci, magari da corteggiatore? Sì, ci ho pensato, ma anni fa. Mi aveva incuriosito il trono di Rosa Perrotta, che reputo una ragazza davvero bella e interessante. Ma ormai non mi riconosco più in quel contesto“.

Oggi Amedeo Barbato ha 37 anni e lavora e gestisce a tempo pieno l’agenzia assicurativa di famiglia: “Gestisco un’agenzia assicurativa, è molto impegnativo. Già lavoravo prima di Uomini e Donne, ma solo part-time perché studiavo. Dopo il programma mi sono immerso completamente nel lavoro, mi piace risolvere i problemi delle persone, dare una mano concreta. Quando un cliente mi ringrazia, quella è la mia soddisfazione più grande“.

Potrebbe interessarti anche