Tv
Amadeus su Nove: l’esperienza potrebbe terminare prima dei 3 anni previsti
Fabiano Minacci 25/07/2025

Amadeus nell’estate del 2024 ha firmato con Warner Bros Discovery un contratto per tre anni che – secondo i ben informati – ha fatto fatturare all’artista ben quindici milioni di euro, ovvero cinque milioni all’anno.
Il primo è già passato e purtroppo, non nel migliore dei modi. Ha condotto l’evento musicale Suzuky Music Party, un ciclo di Chissà Chi È in access prime time e pure uno in prima serata con i vip; La Corrida; Like A Star e ultimo, ma solo in ordine cronologico, The Cage -Prendi e Scappa.
In questo anno il buon Amadeus si è preso anche un discreto cachet per partecipare come giudice ad Amici di Maria De Filippi, impegno che potrebbe replicare anche la prossima primavera, chissà. Quel che è certo è che a settembre tornerà sul Nove per il suo secondo anno lavorativo con Warner Bros Discovery. Il portale Affari Italiani però ne è certo: l’esperienza sul Nove “non è stata all’altezza, soprattutto se paragonata all’investimento economico fatto“.
Amadeus su Nove: l’esperienza potrebbe interrompersi prima dei 3 anni previsti
In autunno il conduttore tornerà con un nuovo ciclo di puntate di The Cage – Prendi e Scappa e con la seconda edizione de La Corrida, ma il secondo anno lavorativo di Amadeus, secondo quanto si dice, potrebbe interrompersi a metà. Secondo quanto riportato da Hit, infatti, “l’esperienza sul Nove potrebbe concludersi già a fine dicembre 2025” lasciando scoperta tutta la seconda metà parte di stagione, quella che va da gennaio a giugno 2026.
I tre anni su Nove potrebbero infatti diventare semplicemente un anno e mezzo con tanto di recessione del contratto e pausa sabbatica di almeno dodici mesi. (E fu così che a settembre 2026 tornerà in Rai nel cast di Ballando con le Stelle? Si accettano scommesse). “Rai e Mediaset hanno detto che per il momento non hanno intenzione di avvalersi della sua opera, ma come si dice, il tempo medica le ferite“, ha concluso Affari Italiani.