Tv

Amadeus riapre a Sanremo: “Pronto a rifarlo, ma a una condizione”

Anthony Festa 10/09/2025

article-post

Grandissimi successi, programmi con share alle stelle, ma nel 2024 Amadeus ha deciso di lasciare la Rai per sbarcare sul Nove. La nuova avventura sul canale di Warner Bros Discovery Italia non ha dato i frutti sperati, ma il conduttore si è detto comunque felice di aver intrapreso un nuovo percorso pieno di stimoli. Questo però non significa che il presentatore abbia chiuso del tutto le porte alla Rai, infatti in un’intervista rilasciata allo youtuber Gabriele Vagnato, Amadeus ha ammesso che rifarebbe il Festival di Sanremo, ma solo ad una condizione: la presenza di Fiorello!

“Fiorello è il più grande amico che ho nel mondo della televisione e forse non ce n’è un altro, lui è l’unico vero grande amico. Lo conosco da 38 anni e con lui rido ancora con le lacrime. Ho passato cinque anni di Sanremo indimenticabili grazie a lui e alla sua presenza. Infatti dico sempre che non sono stati i miei Sanremo, ma i nostri Sanremo. Se rifarei mai il Festival di Sanremo? Sarò molto sincero. Se dicessi di no direi una grossa bugia. Certo che se dovesse ricapitare l’occasione con le giuste condizioni lo farei, sempre con Fiorello però. Io sento che lui mi sta insultando, ma lo farei ancora con lui. Cosa mi dovrebbe offrire la Rai per convincermi a rifare Sanremo? Come ho detto lo rifarei solo con Fiorello”.

Un comeback in Rai e un ritorno a Sanremo per Amedeo non è assolutamente da escludere, magari quando terminerà il suo contratto di quattro anni con Warner Bros Discovery Italia.

I consigli di Pippo Baudo.

Durante la giornata passata con Gabriele Vagnato, Amadeus ha raccontato dei preziosi consigli che Pippo Baudo gli ha dato poco prima del Festival di Sanremo 2019: “Come mi sono preparato per Sanremo? Mesi prima del mio Sanremo 2019 ho incontrato Pippo Baudo e mi ha dato molti consigli. Tra tutti mi ha detto che avrei dovuto occuparmi di tutto io, dalla scelta dei pezzi, alle luci, le scenografie, perché se il Festival fosse andato bene sarebbe stato merito di tutti, se fosse andato male invece sarebbe stata colpa mia e basta. Poi mi ha detto che le polemiche sono parte di Sanremo, di non farmi abbattere e ha anche aggiunto: “Se non ci sono polemiche significa che il tuo Sanremo fa schifo”. Quando mi hanno chiamato per ufficializzare che avrei fatto Sanremo? Io ero a Madrid in costume, avevo mio figlio piccolo. Ero su un laghetto in barca e mi hanno detto “devi fare subito un video che manderemo al telegiornale”. Io non avevo il tempo di tornare in hotel e cambiarmi, così dissi a Giovanna “riprendimi dalla vita in su così non si vede che sono in costume”. Quindi ho fatto il video per la Rai“.

Amadeus e i commenti sullo share.

Il conduttore di The Cage Prendi e Scappa ha poi dichiarato che lo share non entusiasmante dei suoi nuovi programmi sul Nove non lo vede come una sconfitta: “Mi gasavo quando facevo l’80% di share con Sanremo e mi gaso anche se faccio il 2 o il 3% di share adesso. Perché so che sto facendo una sfida difficile e nuova. Pensa che se tu hai successo tutti salgono sul tuo carro dicendo ‘io lo sapevo che era bravo’, ma quando inevitabilmente ci saranno delle cose che non funzionano dicono ‘ te lo ricordi com’era bravo? Poi ha sbagliato a fare quelle cose’. Ecco, io dico “me ne frego”. Me ne infischio e vado avanti lo stesso“.

Potrebbe interessarti anche