Amadeus fa un tutorial per spiegare come guardare il Nove
05 Ott 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Gli ascolti di Chissà chi è sono in costante discesa e questo ha indubbiamente allarmato Amadeus dato che ieri, via Instagram, si è trovato costretto a fare un tutorial su come guardare il canale Nove. Lo ha fatto con telecomando alla mano e tv accesa. “Ciao a tutti da Amadeus piccolo tutorial per vedere il canale Nove: basta premere il canale 9 del digitale terrestre. Se per caso non riuscite a vederlo è perché va risintonizzato. Se invece guardate la tv sui canali satellitari basta digitare sul telecomando i tasti 1, 4, 9: fate 149 e si vede Chissà chi è“.
Amadeus, molto probabilmente, col passaggio sul Nove ha perso lo zoccolo duro degli 80enni che guardano Rai1 a prescindere e che neanche sono a conoscenza del canale Nove, ma questo tutorial, essendo stato fatto su Instagram, non li ha raggiunti minimamente.
Il pubblico di tutte le altre età, invece, il telecomando lo conosce e anche molto bene. Ieri sera, ad esempio, tralasciando Rai e Mediaset, il pubblico che ha acceso la tv nell’access prime time si è così sparso: 1.664.000 telespettatori (pari all’8,5% di share) hanno guardato Otto e Mezzo su La7; 852.000 telespettatori (pari al 4,4% di share) hanno guardato Casa A Prima Vista su RealTime; 393.000 telespettatori (pari al 2% di share) si sono sintonizzati a vedere 100% Italia di Nicola Savino su Tv8; mentre 512.000 telespettatori hanno seguito Amadeus e il suo Chissà chi è, pari al 2,6% di share.
Insomma, il pubblico conosce il Nove, semplicemente non è interessato a vedere la nuova versione de I Soliti Ignoti.
Come fare per far risalire gli ascolti? A rispondere è stato Libero Quotidiano che ha riportato un’indiscrezione piuttosto credibile: spostare di mezzora la messa in onda evitando così lo scontro diretto con tutti i programmi sopracitati e passare dalle 20:30 alle 21:00.
“I vertici di Discovery potrebbero essere al lavoro su un clamoroso cambio di palinsesto” – si legge – “Una fonte rivela infatti che si starebbe pensando di spostare Chissà chi ” alle 21.00, in modo tale da evitare la sovrapposizione con il rivale Affari Tuoi. Un’altra ipotesi, ancora più drastica, sarebbe quella della chiusura del programma dopo la messa in onda di tutte le registrazioni. Ma al momento i capi di Amadeus non si espongono pubblicamente sulla questione”.