Tv

Amadeus a Sanremo 2027? Carlo Conti risponde alle domande

Anthony Festa 13/12/2025

article-post

Carlo Conti sta per tornare alla conduzione del Festival di Sanremo, ma questa sarà la sua ultima volta, almeno per adesso, l’aveva detto un anno fa e l’ha ribadito oggi in un’intervista rilasciata a Il Secolo XIX: “Questo sarà davvero il mio ultimo Sanremo”. E chi arriverà all’Ariston dopo il conduttore toscano? Molti hanno previsto un passaggio di testimone da Conti a Stefano De Martino, poi c’è l’ipotesi di un Festival affidato a dei cantanti, così com’è accaduto in passato con Gianni Morandi e Claudio Baglioni, ma c’è anche la sempre meno utopistica possibilità che torni Amadeus alla guida della kermesse.

Amadeus al Festival di Sanremo 2027? La risposta di Carlo Conti.

Di un possibile comeback di Amadeus in Rai hanno parlato sia FanPage, che Affari Italiani, secondo cui il suo addio a Discovery non sarebbe più un’eventualità remota, visti i risultati molto deludenti di Chissà Chi è, The Cage e La Corrida.

Proprio visto i rumor insistenti, stamani durante la conferenza stampa di Sarà Sanremo, un giornalista ha chiesto a Carlo Conti un commento sulle indiscrezioni che parlano di un ritorno di Ama al timone del prossimo Sanremo: “Pensi sia possibile? E a te, l’azienda ha chiesto di continuare?“. Conti è stato piuttosto vago e ha cercato di svicolare: “L’azienda tutti i giorni mi mostra stima e fiducia. Sono sempre al servizio della Rai. Le indiscrezioni fanno parte del nostro lavoro ed è normale che ci siano“. Poi però è arrivata una battuta: “Pensate che l’altro giorno c’è stata un’indiscrezione incredibile: che la Fiorentina potrebbe vincere lo Scudetto”. Era un moto ironico per dire che il ritorno di Amadeus in Rai nel breve periodo è improbabile?

Sanremo 2027, i nomi ipotizzati da Carlo Conti.

Al netto di rumor e indiscrezioni, ad oggi è chiaro solo che quello del 2026 al momento sarà l’ultimo Festival di Carlo Conti, che però due settimane fa sul palco di Vanity Fair Stories ha fatto i nomi di alcuni possibili suoi eredi per il Festival di Sanremo 2027. Secondo il presentatore fiorentino, per la prossima edizione del Festival sarebbero perfetti Gianluca Gazzoli, Alessandro Cattelan, Stefano De Martino, oppure la direzione artistica di una donna tra: Milly Carlucci, Geppi Cucciari e Fiorella Mannoia.

E se invece alla fine nel febbraio del 2027 sul palco del teatro Ariston arrivasse Giorgia? La cantante de La Cura Per Me in più occasioni ha ammesso che le piacerebbe condurre Sanremo e in collegamento a La Pennicanza, Giorgia e Fiorello tra il serio e il faceto hanno fatto intendere che potrebbero anche pensare di presentare insieme un’edizione di Sanremo. Lo showman rispondendo alla sua ospite ha detto: “Mi chiedi se io lo farei con te? Ne parliamo, Giorgia. Se ci sei tu magari mi viene lo sghiribizzo“. Un Sanremo condotto da Fiorello con Giorgia che si occupa anche della direzione artistica sarebbe davvero un sogno.

Potrebbe interessarti anche